Crisi finanziaria

La crisi finanziaria avviene quando si presenta una precisa caratteristica: la richiesta di capitali è maggiore di quanto la banca possa elargire. Nella storia economica le crisi finanziarie sono cicliche e in questi momenti le conseguenze si hanno non solo sui mercati, ma sulle manovre economiche a tutto tondo.

Sono stati molti gli economisti che nel corso del tempo hanno cercato di capire quali sono le cause che portano ad una crisi e se esista un modo per bloccarla prima che sopraggiunga.
Le crisi finanziarie però assumono di volta in volta delle differenti strutture, risultando così impossibili da prevedere.

Crisi finanziaria, ultimi articoli su Money.it

La crisi di Evergrande, spiegata bene

Flavia Provenzani

23 Settembre 2021 - 12:15

La crisi di Evergrande, spiegata bene

La crisi di Evergrande spaventa il mondo intero: cosa è successo e perché il rischio default di una società cinese minaccia l’intero sistema finanziario?

Crisi Evergrande: quali effetti sull’economia mondiale?

Violetta Silvestri

21 Settembre 2021 - 09:51

Crisi Evergrande: quali effetti sull'economia mondiale?

L’economia globale sarà colpita dal ciclone cinese Evergrande? Mentre il colosso immobiliare lotta contro la grave crisi di liquidità, gli analisti si interrogano: quali conseguenze per il mondo?

Il rischio bolla immobiliare scuote il mondo: i motivi

Violetta Silvestri

20 Settembre 2021 - 10:40

Il rischio bolla immobiliare scuote il mondo: i motivi

Il mercato immobiliare è sotto stress per diverse ragioni: si rischia una bolla? Gli analisti rinnovano il timore già avanzato da mesi: perché il settore potrebbe scoppiare nel mondo?

Cos’è il sovraindebitamento? Definizione, leggi e soluzioni

Vincenzo Delli Priscoli

13 Maggio 2021 - 08:25

Cos'è il sovraindebitamento? Definizione, leggi e soluzioni

Cos’è il sovraindebitamento e quali soluzioni esistono? Le persone fisiche, non soggette alle procedure fallimentari, possono cancellare i propri debiti attraverso la procedura del sovraindebitamento prevista dalla Legge n. 3 del 2012.