Crisi finanziaria

La crisi finanziaria avviene quando si presenta una precisa caratteristica: la richiesta di capitali è maggiore di quanto la banca possa elargire. Nella storia economica le crisi finanziarie sono cicliche e in questi momenti le conseguenze si hanno non solo sui mercati, ma sulle manovre economiche a tutto tondo.

Sono stati molti gli economisti che nel corso del tempo hanno cercato di capire quali sono le cause che portano ad una crisi e se esista un modo per bloccarla prima che sopraggiunga.
Le crisi finanziarie però assumono di volta in volta delle differenti strutture, risultando così impossibili da prevedere.

Crisi finanziaria, ultimi articoli su Money.it

Italia e rischi finanziari: cosa osservare in vista del voto?

Violetta Silvestri

21 Settembre 2022 - 13:00

Italia e rischi finanziari: cosa osservare in vista del voto?

Le elezioni politiche italiane pongono diversi dubbi su come reagiranno i mercati al voto: dallo spread alle nomine per le società controllate fino alle misure sull’energia, quale impatto in Borsa?

La crisi del gas agita le banche: c’è l’allerta della Bce

Violetta Silvestri

9 Settembre 2022 - 12:37

La crisi del gas agita le banche: c'è l'allerta della Bce

Un’interruzione delle forniture di gas dalla Russia può intaccare la solidità delle banche europee: è quello che teme la Bce, che insiste sulla necessità per gli istituti di credito di monitorare.

La capitolazione delle azioni non è finita per Bernstein

Violetta Silvestri

20 Luglio 2022 - 12:59

La capitolazione delle azioni non è finita per Bernstein

Il mercato azionario resta sotto i riflettori degli analisti: la capitolazione è già passata o il peggio deve ancora arrivare? L’analisi e i consigli di Berstein per gli investitori.