Contratto di affitto

Il contratto di affitto o contratto di locazione è un particolare contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa, per un determinato periodo di tempo, a fronte di un corrispettivo, ovvero di una somma di denaro.

In linea generale, quando si tratta dell’affitto di una cosa mobile (ad esempio un’automobile) si parla di nolo o noleggio; se, invece, si tratta di una cosa immobile (per esempio una casa) si parla di conduzione-locazione.

Contratto di affitto, ultimi articoli su Money.it

Controlli fiscali sugli affitti brevi e tassa di soggiorno: dal 2021 i dati all’Agenzia delle Entrate

Pubblicato il 25 novembre 2020 alle 12:34

Affitti brevi, si intensificano i controlli fiscali: dal 2021 il Ministero dell’Interno invierà i dati sulle locazioni turistiche all’Agenzia delle Entrate in forma anonima, che a sua volta li inoltrerà ai Comuni per le verifiche sull’imposta di soggiorno. I dettagli nel decreto interministeriale Interno-Economia in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Canone concordato, le agevolazioni per gli inquilini

Pubblicato il 2 ottobre 2020 alle 16:17

Canone concordato, quali sono le agevolazioni per gli inquilini? È questo il tipo di contratto che più conviene ad ambedue le parti della locazione. Per chi prende casa in affitto, è possibile accedere ad un prezzo più basso e ad uno sconto fiscale in dichiarazione dei redditi.

Sconto sull’affitto per i negozi chiusi durante il lockdown

Pubblicato il 30 settembre 2020 alle 13:25

Negozi, pub e ristoranti chiusi durante il lockdown hanno diritto ad uno sconto consistente sul canone di affitto per mancato utilizzo del locale. La decisione del tribunale di Milano risponde alla crisi economica in atto.

|