Contratto di affitto

Il contratto di affitto o contratto di locazione è un particolare contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa, per un determinato periodo di tempo, a fronte di un corrispettivo, ovvero di una somma di denaro.

In linea generale, quando si tratta dell’affitto di una cosa mobile (ad esempio un’automobile) si parla di nolo o noleggio; se, invece, si tratta di una cosa immobile (per esempio una casa) si parla di conduzione-locazione.

Contratto di affitto, ultimi articoli su Money.it

Bonus affitto di 250€ agli under 35: ecco dove

Riccardo Lozzi

7 Ottobre 2021 - 14:33

Bonus affitto di 250€ agli under 35: ecco dove

Il primo ministro spagnolo Sanchez ha annunciato l’introduzione di un bonus affitto di 250 euro per i giovani tra i 18 e i 35 anni. Ecco come funziona.

Prendere casa in affitto: 10 errori da non fare

Luna Luciano

17 Settembre 2021 - 06:30

Prendere casa in affitto: 10 errori da non fare

Prendere casa in affitto è una decisione importante e spesso si rischia di commettere un passo falso, quindi è meglio conoscere la regola d’oro: i 10 errori da non commettere.

Quanto costa andare a vivere da soli?

Giorgia Bonamoneta

6 Settembre 2021 - 23:08

Quanto costa andare a vivere da soli?

Un salto nel vuoto, una prima esperienza, una necessità e molte altre sono le motivazioni dietro questa decisione. Ma quanto costa andare a vivere da soli e destreggiarsi tra affitto e spesa?

Casa in affitto: chi paga le bollette?

Isabella Policarpio

26 Agosto 2021 - 17:26

Casa in affitto: chi paga le bollette?

Chi paga le bollette nella casa in affitto, gli inquilini o il proprietario? Le utenze da pagare secondo il contratto di locazione.

Studenti fuori sede: dove si spende di più per l’affitto

Giorgia Bonamoneta

23 Agosto 2021 - 19:28

Studenti fuori sede: dove si spende di più per l'affitto

Per gli studenti fuori sede il costo dell’affitto è la spese più grande da affrontare. In questo articolo troverete i prezzi (la media) aggiornati degli affitti di stanze nelle città universitarie.