Home > Parole chiave > Aree Economiche > Brasile
Brasile
Nella classifica delle economie per Prodotto Interno Lordo quella del Brasile occupa il sesto posto. I punti di forza sono le risorse agricole e zootecniche (caffè, cacao, soia, mais, canna da zucchero ecc.) Inoltre il Brasile è uno dei più importanti produttori di acciaio e petrolio. Quello del Brasile è considerato un mercato emergente; tanto da essere elencato nel gruppo dei BRIC, le economie emergenti.
| Nome Ufficiale: |
República Federativa do Brasil |
| Forma di governo: |
Repubblica presidenziale federale |
| Presidente: |
Luiz Inácio Lula da Silva |
| Valuta: |
Real brasiliano (BRL) |
Articoli
-
Ecco un bond con un 11,5% di cedola e quotazione sotto 100. Conviene?
24 gennaio, di Lorenzo Raffo
Debutta su Borsa Italiana. Naturalmente è in valuta emergente, in questo caso il real brasiliano. Si scambia al momento poco sopra i 95 Brl.
-
Russia e Brasile come la Cina? Il declino economico spiegato in 3 mappe
3 settembre 2015, di Claire Giangravè
La HSBC pubblica tre mappe che illustrano la contrazione della crescita e l’aumento dell’inflazione in Russia e Brasile, con influenza sull’economia mondiale.
-
Brasile: peggior dato sul pil dal 1990, ma il real vola!
3 marzo 2016, di Nicola D’Antuono
Il pil brasiliano è diminuito quasi del 4% nel 2015, registrando il peggior dato dal 1990. Tuttavia il real si sta apprezzando sul dollaro (+3,5% da inizio mese)
-
Brasile, mercato crolla: il Presidente è corrotto. Cosa sta succedendo?
18 maggio 2017, di Flavia Provenzani
Crolla il mercato brasiliano, azioni a picco. Un nuovo scandalo di politica e corruzione coinvolge il presidente Michel Temer. Cosa sta succedendo e quali conseguenze sull’economia del Brasile?
-
Allarme mucca pazza, confermati nuovi casi: i rischi per l’Italia
16 settembre 2021, di Martino Grassi
In Brasile, uno dei principali esportatori al mondo di carne bovina, sono stati confermati due casi di mucca pazza che hanno messo in allarme vari Paesi nel mondo: ci sono rischi per l’Italia?
-
Brasile: crollo del real e rischio fuga di capitali
24 giugno 2013, di Nicola D’Antuono
Il Brasile sta attraversando una fase molto difficile per la sua economia e per ciò che concerne la stabilità del governo. Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza per protestare contro le spese ingenti effettuate dal governo guidato da Dilma Rousseff per la Confederations Cup e i Mondiali di Calcio del 2014. Le violenze e gli scontri con la polizia hanno fatto il giro del mondo. Tra l’altro l’origine della protesta dei brasiliani è stato l’aumento dei prezzi dei biglietti del (…)
-
Brasile e Cina: è effetto domino. Perché interessa anche l’Italia?
31 agosto 2015, di Linda Tiralongo
Il FMI e S&P’s hanno dichiarato la recessione economica del Brasile. Anche la Cina influito sulla crisi brasiliana; ecco perché e quanto interessa l’Italia.
-
Putin marca stretto Bolsonaro: militari russi in Venezuela, il Brasile guarda a Trump
7 gennaio 2019, di Alessandro Cipolla
Il presidente Jair Bolsonaro potrebbe acconsentire a una base militare Usa in Brasile: preoccupano le esercitazioni militari russe in Venezuela.
-
BRICS: apre a Shanghai NDB, la Nuova Banca di Sviluppo. Una concorrente per il FMI?
23 luglio 2015, di Silvia Mazzieri
BRICS: a Shanghai apre la NDB, la Nuova Banca di Sviluppo. Iniziano le attività di un potenziale concorrente del Fondo Monetario Internazionale (FMI). Nel 2016 la piena operatività con un fondo stimato in 100 miliardi di dollari.
-
Boeing: il 737 Max riparte dal Brasile
8 dicembre 2020, di Marco Ciotola
La compagnia aerea brasiliana GOL è la prima a riavviare i voli del Boeing 737 Max