Che fine ha fatto Jair Bolsonaro? Cosa fa oggi l’ex presidente del Brasile

Alessandro Cipolla

10 Novembre 2023 - 12:55

condividi

Cosa fa oggi Jair Bolsonaro, l’ex presidente del Brasile che dopo aver perso le ultime elezioni per diverso tempo è stato in Florida poco distante dalla residenza di Donald Trump.

Che fine ha fatto Jair Bolsonaro? Cosa fa oggi l’ex presidente del Brasile

Che fine ha fatto Jair Bolsonaro? Dopo essere stato uno dei protagonisti della politica mondiale, specie durante il periodo della pandemia, da quando l’ex presidente del Brasile ha perso le elezioni presidenziali dell’ottobre 2022 contro Lula di lui quasi non si è sentito più parlare.

Jair Bolsonaro dopo una carriera militare, nel 1991 ha deciso di intraprendere la strada della politica diventando deputato tra le fila del Partito Liberale, un partito conservatore e di destra. Nel 2016 ha annunciato la decisione di candidarsi come presidente del Brasile alle elezioni 2018.

Al termine di una campagna elettorale molto tesa, dove è stato accoltellato durante un comizio passando molto tempo in ospedale, Bolsonaro è stato eletto 38° presidente del Brasile grazie anche al forte consenso delle chiese evangeliche.

Durante il suo mandato molto si è parlato di lui per l’accelerazione nel disboscamento dell’Amazzonia ma soprattutto per la gestione della pandemia, tanto da essere finito sotto inchiesta dalla Commissione parlamentare con ben nove capi d’accusa: il suo governo non avrebbe preso volontariamente delle misure per cercare di contrastare la diffusione del Covid in Brasile, con 300.000 morti che potevano essere evitati, il tutto per non mettere in difficoltà l’economia del Paese.

Alle elezioni presidenziali del 2022 il ritorno sulla scena di Lula ha complicato i piani di Bolsonaro, con l’ex militare che ha perso per pochi voti il ballottaggio non riconoscendo mai la sconfitta elettorale.

Cosa fa oggi Jair Bolsonaro

Al pari del suo grande amico Donald Trump, Jair Bolsonaro mai ha accettato la sconfitta elettorale e, così come avvenuto negli Stati Uniti i fatti di Capitol Hill, anche in Brasile i sostenitori dell’ex presidente hanno tentato un assalto al Parlamento.

Al momento dell’assalto dei suoi sostenitori - ci sono stati circa 1.500 arresti -, Jair Bolsonaro si trovava in Florida ricoverato in ospedale come fatto sapere dalla moglie, specificando che le condizioni del marito non fossero gravi.

Per il governo Lula l’ex presidente è stato “politicamente responsabile” dell’accaduto, con i media che hanno parlato di una sorta di tentato golpe in Brasile il tutto mentre Bolsonaro era in Florida.

Jair Bolsonaro per diversi mesi ha abitato in una residenza lontana solo pochi chilometri da quella di Donald Trump, facendo poi ritorno in Brasile nel marzo 2023.

A giugno 2023 il Tribunale Supremo Federale ha dichiarato Jair Bolsonaro ineleggibile fino al 2030, essendo stato ritenuto responsabile di abuso di potere politico e uso improprio dei media durante un incontro con gli ambasciatori.

Iscriviti a Money.it