Wall Street: earning season parte bene, ma analisti sono scettici. I prossimi appuntamenti

Luca Fiore

12/04/2019

12/04/2019 - 17:59

condividi

Nonostante i numeri di JPMorgan e Wells Fargo siano risultati migliori delle stime, la earning season, stimano gli analisti, dovrebbe far segnare il primo segno meno dal secondo trimestre 2016.

Wall Street: earning season parte bene, ma analisti sono scettici. I prossimi appuntamenti

Nonostante un inizio promettente, la earning season a stelle e strisce potrebbe innescare un’inversione di rotta per gli indici statunitensi.

Ad aprire le danze sono stati i numeri di JPMorgan, che ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con un risultato netto da record a 9,18 miliardi di dollari e un fatturato di 29,1 miliardi. Indicazioni positive anche dalla californiana Wells Fargo, in utile per 5,9 miliardi e con un giro d’affari a 21,6 miliardi di dollari (qui e qui le rispettive notizie).

Ma, come detto, i numeri arrivati finora non devono trarre in inganno e il recente rally dei listini, lo S&P500 è a circa un punto percentuale dal massimo storico, potrebbe essere frenato proprio dai conti societari.

Trimestrali Wall Street: utili stimati in rosso

Secondo le indicazioni raccolte da John Butters, Senior Earnings Analyst di FactSet, nel primo trimestre gli utili delle società facenti parte dello S&P500 dovrebbero segnare un calo del 4,2%. Se il dato venisse confermato, si tratterebbe del primo segno meno dal secondo trimestre 2016.

Fonte: FactSet

La stima, rileva Butters, è in netto contrasto con il +2,8% atteso a fine 2018. Tra le 107 società dello S&P500 che hanno presentato una guidance, 79 stimano un dato negativo e 28 un incremento degli utili.

Per il provider Refinitiv, i conti dei primi tre mesi segneranno un calo del 2,5%. Tra i settori in positivo c’è il comparto bancario, il cui guadagno atteso in sei mesi è passato dall’8,2 all’1,8 per cento.

“Le attese sono per un dato in rosso del 3,9% rispetto a un anno fa”, ha detto Nicholas Colas, co-fondatore di DataTrek Research. “Gli analisti hanno rivisto al ribasso le stime in maniera drammatica, abbiamo iniziato il trimestre con una stima di un +3% e ora siamo in negativo del 4%”.

Wall Street: conti apriranno gli occhi ad operatori

Il trimestre, continua Colas, è stato dominato dalle notizie relative la politica monetaria “e questo ha garantito i rialzi delle azioni nonostante le preoccupazioni sull’andamento degli utili”.

Ma, sottolinea l’esperto, “una volta che gli investitori si troveranno di fronte i risultati societari, credo che la storia sia destinata a cambiare”.

Trimestrali Wall Street: il calendario della prossima settimana

Dopo JPMorgan e Wells Fargo, la prossima sarà la settimana degli altri big del comparto finanziario.

Lunedì 15 aprile: Citigroup, Goldman Sachs
Martedì 16 aprile: Goldman Sachs, BlackRock, Netflix, Johnson & Johnson
Mercoledì 17 aprile: Alcoa, U.S. Bancorp, Bank of New York Mellon, PepsiCo, Morgan Stanley
Giovedì 18 aprile: American Express, Honeywell, Philip Morris

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.