Tredicesima docenti NoiPA 2020: quanto si prende e tempi accredito

Teresa Maddonni

15 Dicembre 2020 - 15:24

condividi

La tredicesima per i docenti anche nel 2020 è disponibile sul cedolino NoiPA con lo stipendio di dicembre sia per ordinari sia per i supplenti, ma solo alcuni. Vediamo nel dettaglio quanto si prende, date e tempi di accredito.

Tredicesima docenti NoiPA 2020: quanto si prende e tempi accredito

In arrivo la tredicesima dei docenti del 2020 con l’accredito che come sempre avviene con cedolino NoiPA dello stipendio di dicembre, già da qualche giorno online.

Quanto si prende di tredicesima? La domanda non conosce una risposta univoca dal momento che molto dipende da quanto hanno lavorato i docenti e quindi se si è titolari di una cattedra o supplenti temporanei.

La tredicesima per i docenti come per tutti i dipendenti pubblici arriva in anticipo insieme allo stipendio di dicembre, anche questo pagato prima delle vacanze di Natale.

La tredicesima mensilità viene definita non a caso “gratifica natalizia” affinché tutti, dipendenti pubblici e privati, possano goderne in tempo per Natale.

Come abbiamo detto su NoiPA la tredicesima viene pagata in anticipo, come anche lo stipendio, rispetto a tutti gli altri mesi dell’anno e quindi anche quella dei docenti, con tempi di accredito leggermente differenti in alcuni casi. Per i supplenti Covid nella giornata di ieri è stata prevista un’emissione speciale.

Tredicesima docenti NoiPA 2020: ecco quanto si prende

Se siete docenti la tredicesima è in arrivo. Da qualche giorno è già possibile consultare il cedolino del prossimo pagamento sulla piattaforma NoiPA. Ma quanto si prende nella prossima busta paga?

La tredicesima anche per i docenti, come per tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato, è una mensilità che viene aggiunta a quella ordinaria dello stipendio di dicembre.

La tredicesima anche per i docenti è un dodicesimo dello stipendio lordo annuale che va diviso per il numero dei mesi effettivamente lavorati.

La tredicesima nel caso dei docenti viene pagata anche per il personale supplente a tempo determinato che ha contratto di servizio al 30 giugno o al 31 agosto.

Per quanto riguarda i supplenti che non rientrano in questa categoria ma sono a tempo determinato la tredicesima viene rateizzata sugli importi mensili.

La tredicesima per i docenti, come anche per gli altri lavoratori, matura durante tutto l’anno e anche nel caso di ferie, malattia, infortuni, congedo matrimoniale e maternità. Al contrario non matura per congedo parentale, permessi non retribuiti o sciopero.

Per una guida su come si calcola la tredicesima rimandiamo a un articolo di Money.it. Ma vediamo quali sono i tempi di accredito per la tredicesima docenti.

Tempi di accredito tredicesima docenti dicembre 2020

Come abbiamo visto la tredicesima è accreditata anche per gli insegnanti a dicembre come per tutti i lavoratori, ma essendo dipendenti pubblici il pagamento arriva in anticipo rispetto al tradizionale giorno riservato allo stipendio vale a dire il 23.

Essendo la tredicesima pagata proprio con lo stipendio i tempi di accredito sono anticipati alla prima metà del mese.

Dovrebbe avvenire oggi 15 dicembre 2020 quest’anno il pagamento dello stipendio e della tredicesima dei docenti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato al 30 giungo o al 31 agosto, come anche per il personale ATA, mentre per maestre della scuola dell’Infanzia e Primaria la data è quella del 14 dicembre. I supplenti temporanei invece ricevono mensilmente i ratei di tredicesima con lo stipendio.

L’accredito della tredicesima inoltre è previsto per i docenti non più in servizio per dimissioni, collocamento o altro con l’ultimo stipendio percepito.

NoiPA ha comunicato invece che per i docenti con contratto Covid, i quali non hanno ancora ricevuto alcuno stipendio e per i quali è stata fissata l’emissione speciale del 14 dicembre, dopo la precedente del 25 novembre, riceveranno il pagamento entro la fine del mese.

Rimandiamo a una guida su tutte le date dei pagamenti della tredicesima di dicembre di Money.it.

Iscriviti a Money.it