Home > Altro > Archivio > Titoli di Stato: il debito a rendimento negativo raggiunge i massimi storici
Titoli di Stato: il debito a rendimento negativo raggiunge i massimi storici
mercoledì 7 agosto 2019, di
La ripresa delle tensioni commerciali tra Usa e Cina ha fatto schizzare la domanda per i titoli di Stato dei Paesi sovrani, facendone abbassare il rendimento. Questo ha portato il debito globale a rendimento negativo ad un nuovo record storico lo scorso 5 agosto, a 15,01mila miliardi di dollari.
Leggi anche —> Mercati: Pimco, nuova normalità? Sono i rendimenti negativi
Fonte: Bloomberg
Il trend in corso ha iniziato a salire vistosamente alla fine del 2018, complici gli atteggiamenti ultra accomodanti delle banche centrali, in particolare BCE e Fed. Nel Vecchio Continente, il fenomeno della discesa degli yield dei bond governativi è particolarmente forte in Germania, con il rendimento del Bund a 10 anni che ha raggiunto un nuovo minimo storico: al momento della scrittura, lo yield del titolo di Stato decennale tedesco è del -0,599%. In questo quadro, il future sul Bund ha raggiunto un nuovo top assoluto, a 177,56 euro.
Germania: tutta la curva dei tassi è negativa
Politiche monetarie espansive e un contesto geopolitico instabile fanno sì che gli investitori riversino i capitali nei cosiddetti “porti sicuri” del mercato obbligazionario. Questi eventi hanno fatto sì che l’intera curva dei tassi tedesca veleggi in territorio negativo.
Curva dei tassi della Germania. Fonte: Bloomberg
Ciò significa che si dovrà pagare per prestare denaro alla Germania. In particolare, il rendimento più basso lo si trova nella scadenza a 3 mesi, che offre uno yield al -0,606%.
Della discesa dei rendimenti ne beneficia anche il nostro Paese, con il BTp a 10 anni che rende l’1,443%, livello più basso dal 26 ottobre 2016. Ciò però non basta a far scendere lo spread tra la carta italiana e quella tedesca, ora a 204,62 punti base. La spiegazione è piuttosto semplice, in quanto il rendimento del titolo di Stato tedesco scende di più di quanto faccia quello italiano.

