TikTok vs Trump: la compagnia annuncia causa legale contro il ban dagli USA

Il social network prepara la battaglia legale contro l’amministrazione Trump

TikTok vs Trump: la compagnia annuncia causa legale contro il ban dagli USA

TikTok è pronta a fare causa all’amministrazione Trump contro l’ordine del presidente che impedisce al social network di operare negli Stati Uniti. L’avvio dell’azione legale potrebbe avvenire già nel corso della settimana prossima.

TikTok bandito dagli USA, il social network prepara azione legale

L’ordine esecutivo del presidente USA, partito il 6 agosto scorso, stabilisce che ogni transazione con ByteDance (la compagnia che ha sviluppato TikTok) sotto la giurisdizione statunitense sarà proibita entro 45 giorni. Lo stesso ordine ha colpito l’app di messaggistica istantanea WeChat, della compagnia cinese Tencent.

Il Governo statunitense è ritiene che le informazioni sugli utenti delle due applicazioni possano finire nelle mani di Pechino. Gli impiegati federali non possono scaricare TikTok su telefoni cellulari governativi per questioni di sicurezza nazionale.

Dieci giorni dopo Trump ha esteso il termine a 90 giorni, ma l’ultimatum rimane sul piatto e ByteDance sta cercando acquirenti per le sue operazioni sul territorio. Trattative sono in corso con Microsoft e Oracle. Alcuni investitori statunitensi di TikTok potrebbero unirsi alla causa.

TikTok farà causa a Trump

Sebbene fossimo fortemente in disaccordo con le preoccupazioni dell’amministrazione, per quasi un anno abbiamo cercato, in buona fede, di fornire una soluzione costruttiva”, ha detto una portavoce della startup più grande del mondo a Reuters.

Secondo la compagnia cinese, il governo statunitense non avrebbe prestato attenzione ai fatti e si sarebbe inserito in maniera scorretta nelle trattative fra aziende private.

Per assicuraci che prevalga lo stato di diritto e che la compagnia e i suoi utenti siano trattati equamente, non abbiamo altra scelta che contestare l’ordine esecutivo attraverso il sistema giudiziario”, ha concluso la portavoce.

TikTok sta lavorando affinché i suoi dipendenti negli Stati Uniti possano essere pagati anche se l’applicazione è bandita dal territorio. Negli USA, il social network è utilizzato da 100 milioni di utenti attivi mensili.

Nel mondo, l’app è stata scaricata più di 2 miliardi di volte e ha raccolto circa 800 milioni di utenti attivi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories