$80 miliardi bruciati in una sola settimana. Queste sono le azioni più pericolose

William Sandlund - Joseph Cotterill

2 Febbraio 2026 - 15:40

L’allarme lanciato dal MSCI al Financial Times: opacità nelle strutture azionarie. Gli investitori sono avvertiti.

$80 miliardi bruciati in una sola settimana. Queste sono le azioni più pericolose

Recenti movimenti di mercato hanno messo in luce come strutture azionarie poco trasparenti e la concentrazione della proprietà possano influenzare significativamente la formazione dei prezzi.

I fornitori di indici e i regolatori stanno monitorando la situazione da vicino, evidenziando rischi di volatilità e possibili conseguenze sui flussi di capitale.

Le oscillazioni volatili di alcune azioni indonesiane hanno guadagnato loro il soprannome di saham gorengan o “azioni fritte”, con i loro flottanti limitati e la proprietà concentrata che contribuiscono a rally che possono portare i loro proprietari miliardari tra le persone più ricche dell’Asia quasi da un giorno all’altro. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.