Salvini leader fallito: ecco cosa pensano gli italiani

Alessandro Cipolla

7 Ottobre 2019 - 13:30

condividi

Secondo un sondaggio di Ipsos per il 45% degli intervistati Matteo Salvini sarebbe un leader che ha fallito, anche se rimane sempre un 44% che invece reputa il segretario della Lega un vincente.

Salvini leader fallito: ecco cosa pensano gli italiani

Matteo Salvini continua a spaccare il Paese, tanto che un recente sondaggio realizzato dall’istituto Ipsos ha dipinto un elettorato quasi perfettamente diviso a metà sul giudizio nei confronti dell’ex ministro.

Per il 45% dei rispondenti al sondaggio infatti Salvini sarebbe ora un leader fallito, vista la crisi di governo da lui aperta ad agosto che invece di elezioni anticipate ha prodotto la nascita del Conte bis sostenuto dal PD insieme ai 5 Stelle.

Leggi anche Sondaggi: tonfo Lega e M5S ma un italiano su tre è indeciso

Nonostante questa mossa di certo non proprio machiavellica, sempre secondo l’indagine rimane pur sempre un 44% degli intervistati che invece continua a reputare Salvini un leader vincente, mentre il restante 11% ha preferito non esprimersi.

Il sondaggio su Salvini

Non sembrerebbe essere il miglior momento per Matteo Salvini. Dopo l’exploit alle elezioni europee di fine maggio, il segretario della Lega ha deciso di staccare la spina al governo gialloverde a inizio agosto, poche settimane prima dell’inizio della delicata sessione di bilancio.

Un errore questo, visto che ha fornito a Matteo Renzi e al Movimento 5 Stelle un perfetto assist per dare vita a un governo, impensabile fino a quel momento, nato per scongiurare l’aumento dell’Iva ma soprattutto per evitare le urne.

L’azzardo agostano ha quindi portato il Carroccio dal governo all’opposizione, con gli ultimi sondaggi politici che vedrebbero una Lega in calo anche se sempre per distacco il primo partito in Italia.

Non sembrerebbero andare meglio per Matteo Salvini anche i sondaggi che riguardano la sua persona, visto che dall’indagine di Ipsos è emerso come il 45% degli intervistati lo reputi adesso un leader fallito.

Pur potendo contare sempre su un 44% che invece lo reputa un leader vincente, è evidente come l’ex ministro degli Interni stia vivendo un periodo di appannamento dopo essersi auto-catapultato fuori dal governo.

Ci sono però diversi appuntamenti a breve che potrebbero risollevare l’immagine di Salvini. Il primo è la grande manifestazione che si terrà a Roma il prossimo 19 ottobre, momento in cui il “Capitano” potrà mostrare i muscoli riempiendo piazza San Giovanni.

Poi ci saranno le delicate elezioni regionali in Umbria di domenica 27 ottobre, con la leghista Donatella Tesei che sfiderà Vincenzo Bianconi candidato civico ma sostenuto dall’asse PD-M5S.

Una vittoria in Umbria sarebbe un toccasana per l’immagine di Matteo Salvini, mentre una debacle nel voto regionale potrebbe essere il segnale di un possibile declino politico dopo l’apice del 34% dei voti ottenuti alle europee.

Iscriviti a Money.it