Sondaggi politici: tonfo Meloni e Pd, crescono Salvini e Calenda

Alessandro Cipolla

3 Novembre 2023 - 12:02

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Quorum/YouTrend vede in calo Meloni, Pd e Forza Italia, in flessione anche M5s e Renzi mentre sarebbero in crescita Salvini e Calenda.

Sondaggi politici: tonfo Meloni e Pd, crescono Salvini e Calenda

L’ultimo sondaggio politico di Quorum/YouTrend, realizzato lo scorso 30 ottobre e poi diffuso da Sky Tg24, è arrivato in un momento molto particolare sia per Giorgia Meloni sia per tutta la maggioranza: con un ritardo di dieci giorni, in Parlamento è approdata la legge di Bilancio 2024 ma sono anche altre le spine per il centrodestra, vedi la telefonata scherzo fatta alla premier da parte di due comici russi.

Sondaggio Quorum 30 ottobre Sondaggio Quorum 30 ottobre Fonte Scenaripolitici

In questo scenario, il sondaggio indica in netto calo Fratelli d’Italia anche se Meloni può continuare a guardare tutti sempre dall’alto verso il basso, con il 29% attestato che gli consentirebbe il prossimo giugno di eleggere un elevato numero di europarlamentari alle prossime elezioni europee.

Giorgia Meloni poi può essere relativamente serena visto il segno negativo indicato per il Partito Democratico, prima forza tra i partiti di opposizione in virtù della contemporanea flessione del Movimento 5 Stelle.

Nonostante le difficoltà del governo, pronto a varare una manovra che disattende buona parte delle promesse elettorali fatte un anno fa, il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle non sembrerebbero essere in grado di poter togliere voti al centrodestra.

Per il sondaggio infatti i voti in uscita da FdI verrebbero in buona parte assorbiti dalla Lega, con Matteo Salvini che così starebbe tentando lentamente di risalire la china anche se al momento il Carroccio sarebbe sempre sotto la soglia psicologica della doppia cifra.

Sondaggi politici: Calenda stacca Renzi

Il sondaggio politico di Quorum/YouTrend può rappresentare una campanello d’allarme per Forza Italia, considerando che alle elezioni europee la soglia di sbarramento sarà del 4% a livello nazionale.

La crisi degli azzurri appare essere evidente: dopo la morte di Silvio Berlusconi, il partito sembrerebbe essere alla ricerca di una nuova identità e i sondaggi cominciano a essere preoccupanti.

Non a caso alle europee Forza Italia dovrebbe presentarsi in lista insieme a Noi Moderati e Udc, un modo questo per mettersi al riparo da un possibile flop alle urne. Questo listone moderato di centrodestra però sarebbe una pessima notizia per Matteo Renzi.

Italia Viva infatti è indicata dal sondaggio in calo e sempre più lontana dalla soglia di sbarramento, il tutto mentre la lista Il Centro - creata ad hoc dall’ex premier per le europee - ancora non avrebbe attratto ulteriori adesioni.

Azione invece sarebbe oltre la fatidica asticella, con Carlo Calenda che in caso di una intesa con +Europa potrebbe puntare a eleggere un discreto numero di europarlamentari attestandosi così come unico referente di Renew Europe nel Belpaese.

Iscriviti a Money.it