Scadenze fiscali di oggi 30 novembre 2017: è il giorno degli acconti delle imposte e delle Lipe.
Oggi 30 novembre 2017 è la data di scadenza degli acconti (secondo acconto per la precisione) delle imposte sui redditi. Si tratta, in particolare, del termine di scadenza per i versamenti Irpef, Ires, IVA, imposte sostitutive e INPS.
La scadenza riguarda sia i contribuenti che pagano gli acconti delle imposte in un’unica soluzione, sia i contribuenti che pagano in due rate (giugno e novembre).
Ma le scadenze fiscali di oggi non si limitano solo al versamento degli acconti delle imposte: per i contribuenti titolari di partita IVA ci sono anche le comunicazioni trimestrali delle liquidazioni periodiche da inviare. A questo proposito diversi lettori ci hanno segnalato ancora disservizi nella piattaforma “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate. Certamente un segnale inquietante in un momento in cui si fa un gran parlare dell’introduzione della fattura obbligatoria fra privati dal 2019.
Secondo acconto imposte 2017 in scadenza oggi 30 novembre
La scadenza più importante di oggi riguarda certamente il secondo acconto delle imposte 2017; si tratta, in particolare, di ben 74 tipologie di versamenti in scadenza, così suddivisi:
- 9 versamenti Irpef;
- 12 versamenti addizionali Irpef;
- 2 versamenti relativi ad imposte di bollo;
- 6 versamenti relativi alla cedolare secca sugli affitti;
- 2 versamenti IVA;
- 3 versamenti IRES;
- 3 versamenti IRAP;
- 10 versamenti relativi alle imposte sostitutive;
- 1 versamento relativo all’imposta di registro;
- 26 versamenti di altre imposte minori.
Si tratta quindi di uno scadenzario fitto di parecchi adempimenti, che coinvolgono sia contribuenti persone fisiche che titolari di partita IVA.
Si raccomanda quindi di verificare il corretto pagamento di quanto dovuto entro il termine di scadenza di oggi; nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il contribuente non potesse adempiere entro oggi al versamento delle imposte, ricordiamo che è possibile comunque ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso, in modo da ottenere la riduzione di sanzioni ed interessi.
Comunicazioni trimestrali liquidazioni periodiche IVA in scadenza oggi 30 novembre
Accanto ai versamenti delle imposte relativi agli acconti, oggi è il termine di scadenza delle comunicazioni trimestrali delle liquidazioni periodiche.
Si tratta di una scadenza molto importante per i contribuenti titolari di partita IVA; un adempimento su cui l’Agenzia delle Entrate è recentemente intervenuta con il provvedimento numero 275294 del 28 novembre.
Con questo provvedimento il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha comunicato ai contribuenti la messa a disposizione di una serie di informazioni con funzioni segnaletiche. In altre parole, l’amministrazione finanziaria verificherà - tramite l’incrocio di dati Lipe/spesometro - la corretta effettuazione degli adempimenti IVA.
Se, per ipotesi, un’impresa avesse correttamente inviato lo spesometro relativo al primo semestre ma non la liquidazione IVA del primo o del secondo trimestre, allora scatterà la segnalazione dell’amministrazione finanziaria. Il contribuente riceverà quindi una pec e un messaggio all’interno del proprio cassetto fiscale (all’interno della sezione “La mia scrivania”). A questa segnalazione il contribuente potrà rispondere direttamente ovvero tramite un intermediario abilitato.
A questo proposito, negli ultimi giorni si segnalano nuovi disservizi (lentezza e difficoltà di accesso) alla piattaforma “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un segnale poco incoraggiante rispetto agli annunci dati dal legislatore fiscale in queste settimane, con particolare riferimento al tema della fattura elettronica obbligatoria B2B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA