Risultati elezioni suppletive Napoli: vince Ruotolo. Affluenza ai minimi

Risultati elezioni suppletive Napoli: urne chiuse e vittoria del centrosinistra. Il posto vacante va a Ruotolo. I risultati definitivi di tutti i candidati, con il dato dell’affluenza in primo piano.

Risultati elezioni suppletive Napoli: vince Ruotolo. Affluenza ai minimi

Elezioni suppletive a Napoli: si è votato domenica 23 febbraio nel collegio Campania 07 per eleggere un senatore della Repubblica.

L’ampia coalizione di centrosinistra ha ottenuto più voti, con Ruotolo che va ad occupare il seggio vacante. Il significato del voto ha avuto diverse sfaccettature. Innanzitutto significa che gli equilibri di maggioranza non hanno avuto ripercussioni, visto che i numeri del Senato sono stretti per l’attuale esecutivo.

In più, la sfida a Napoli ha dato qualche indicazione sul consenso nel Meridione. Il Movimento 5 Stelle resta terzo, dopo centrosinistra e centrodestra, quindi in calo rispetto alle precedenti consultazioni. Un elemento, questo, che racconta possibili difficoltà anche per le elezioni regionali in Campania.

Tiene il centrosinistra allargato e il centrodestra unito rincorre, ma a distanza. A colpire, però, è l’affluenza davvero ai minimi: ha votato soltanto un campano su dieci, con una partecipazione ferma al 9,52%.

I risultati delle elezioni suppletive a Napoli

Sono stati cinque i candidati in corsa per coprire il seggio al Senato nel collegio Campania 07. I principali partiti hanno tutti partecipato alla sfida elettorale, con il Movimento 5 Stelle che ha presentato un suo candidato, senza coalizione.

Centrodestra e centrosinistra, invece, si sono compattati su un nome unitario, rispettivamente in quota Forza Italia e un civico, il giornalista Ruotolo, appoggiato dal PD, ma in lizza senza simboli di partito.

A vincere in modo netto è stato Alessandro Ruotolo, appoggiato da un’ampia coalizione di centrosinistra, senza simboli di partito ma sostenuta anche dal PD.
Ecco il dettaglio dei risultati finali delle suppletive a Napoli:

CandidatoPartito/coalizioneRisultato
Giuseppe Argano Potere al Popolo 2,58%
Salvatore Guanci Centrodestra 24,06%
Riccardo Guarino Rinascimento Partenopeo 2,44%
Luigi Napolitano M5S 22,47%
Sandro Ruotolo Centrosinistra 48,45%

Elezioni suppletive Napoli: come e dove si è votato

Le urne sono state aperte domenica 23 febbraio nel collegio 07 Napoli, coinvolgendo i seguenti quartieri: Arenella, Barra, Miano, Piscinola, Poggioreale, Ponticelli, San Carlo all’Arena, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Scampia, Secondigliano, Vomero, Vicaria e Zona Industriale.

il voto delle suppletive a Napoli è stato necessario per coprire il seggio rimasto vacante dopo il decesso del senatore Ortolani, quota 5 Stelle. In base al’attuale legge elettorale denominata Rosatellum, oltre alla parte proporzionale, si prevede anche un numero di parlamentari eletti tramite collegi uninominali maggioritari. Quando questi si dimettono, decadono oppure vengono a mancare, è necessario tornare alle urne per sostituirli.

Essendo un collegio uninominale, ricordiamo che stando alla legge elettorale in vigore è stato eletto il candidato che ha preso anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Elezioni suppletive

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO