Elezioni suppletive Monza 2023, chi ha vinto? I risultati ufficiali: Galliani torna senatore

Alessandro Cipolla

23 Ottobre 2023 - 19:11

condividi

I risultati definitivi delle elezioni suppletive Monza 2023: Adriano Galliani vince nettamente è torna a essere senatore, molto bassa l’affluenza che non è andata oltre il 22%.

Elezioni suppletive Monza 2023, chi ha vinto? I risultati ufficiali: Galliani torna senatore

Risultati elezioni suppletive Monza 2023: Adriano Galliani torna a essere un senatore della Repubblica, ottenendo il seggio lasciato vacante da Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio e suo grande amico venuto a mancare lo scorso 12 giugno.

Il sistema elettorale delle elezioni suppletive è lo stesso delle politiche: essendo un collegio maggioritario, verrà eletto senatore il candidato capace di prendere anche un solo voto in più rispetto agli avversari.

I risultati delle suppletive a Monza non sono stati particolarmente influenzati dalla bassa affluenza: nel collegio ha votato solo il 22% degli aventi diritto contro il 71% delle politiche.

Alla fine i risultati ufficiali delle elezioni suppletive a Monza hanno rispecchiato i pronostici della vigilia, con il centrodestra che ha mantenuto il seggio al Senato.

Elezioni suppletive Monza 2023: i risultati

Questi sono i risultati delle elezioni suppletive Monza 2023 dopo lo spoglio di 739 sezioni su 739. L’affluenza definitiva è stata del 19,3%.

CandidatoListaPercentuale
Andrea Brenna Democrazia e Sussidarietà 1,19%
Giovanna Capelli Unione Popolare 1,73%
Marco Cappato Con Cappato 39,53%
Cateno De Luca Sud con Nord 1,76%
Domenico Di Modugno Partito Comunista Italiano 1,65%
Adriano Galliani Lega-FdI-Forza Italia-Noi Moderati 51,46%
Daniele Giovanardi Democrazia Sovrana Popolare 1,43%
Lillo Massimiliano Musso La Forza del Popolo 1,26%

Adriano Galliani è stato eletto senatore.

I candidati

In totale sono otto i candidati alle elezioni suppletive Monza 2023. Vediamo allora chi sono e da chi sono sostenuti.

  • Andrea Brenna - Democrazia e Sussidarietà
  • Giovanna Capelli - Unione Popolare
  • Marco Cappato - Con Cappato
  • Cateno De Luca - Sud con Nord
  • Domenico Di Modugno - Partito Comunista Italiano
  • Adriano Galliani - Lega-FdI-Forza Italia-Noi Moderati
  • Daniele Giovanardi - Democrazia Sovrana Popolare
  • Lillo Massimiliano Musso - La Forza del Popolo

Alle politiche del 25 settembre 2022 Silvio Berlusconi nel collegio al Senato di Monza è stato eletto con il 50,27% dei voti; dopo la sua dipartita adesso saranno necessarie delle elezioni suppletive per colmare il seggio rimasto vacante a Palazzo Madama.

Un anno fa a Monza il centrodestra ha quasi doppiato il centrosinistra, che non è andato oltre il 27,13%, mentre è stato buono il risultato del terzo polo (10,16%) che è finito davanti al Movimento 5 Stelle (7,76%).

Alle elezioni suppletive il centrodestra dopo che sono circolate anche voci in merito a una possibile scesa in campo di Marina o Pier Silvio Berlusconi, alla fine ha scelto di puntare su Adriano Galliani attuale amministratore delegato della squadra di calcio del Monza.

Altro candidato è Marco Cappato, l’ex europarlamentare radicale che ha ottenuto l’appoggio di Pd, Movimento 5 Stelle, Azione, Più Europa ed Euromans. Per conto proprio invece Unione Popolare con Giovanna Capelli.

Alle suppletive a Monza ci sarà anche Cateno De Luca, attuale sindaco di Taormina ed ex primo cittadino di Messina oltre che fondatore del movimento Sud Chiama Nord.

Anche il Partito Comunista Italiano sarà della partita con la candidatura di Domenico Di Modugno, mentre Daniele Giovanardi è in campo per Democrazia Sovrana Popolare, Andrea Brenna per Democrazia e Sussidarietà e Lillo Massimiliano Musso per Forza del Popolo.

Iscriviti a Money.it