Record azioni Microsoft: c’è euforia per l’Intelligenza Artificiale. Quanto vale per il colosso?

Violetta Silvestri

19 Luglio 2023 - 10:18

condividi

Azioni Microsoft euforiche grazie all’Intelligenza Artificiale: l’annuncio del colosso ha spinto il titolo verso nuovi massimi. Le novità e le aspettative degli analisti.

Record azioni Microsoft: c’è euforia per l’Intelligenza Artificiale. Quanto vale per il colosso?

Azioni Microsoft ai massimi nella seduta di martedì 18 luglio, mentre cresce l’euforia dell’Intelligenza Artificiale.

Il gigante del software, infatti, ha registrato il balzo da record in Borsa dopo aver spiegato in dettaglio come intende monetizzare le sue innovazioni nell’IA.

Il titolo è balzato del 4%, chiudendo a 359,49 dollari. L’aumento per l’anno è adesso di circa il 50%. Il record precedente era arrivato il 15 giugno, quand le azioni avevano chiuso a 348,10 dollari.

L’entusiasmo di Wall Strett è stato innescato dall’annuncio durante la conferenza Inspire dell’azienda, quando Microsoft ha fornito informazioni sui prezzi della sua tecnologia IA. La società con sede a Redmond, nello stato di Washington, addebiterà ai clienti aziendali $30 al mese per ogni utente di Microsoft 365 Copilot, uno strumento di produttività basato sull’intelligenza artificiale.

La grande scommessa per il colosso parte da qui: le azioni Microsoft sono dirette verso altri record?

L’Intelligenza Artificiale fa volare Microsoft

Il salto azionario di martedì finora ha aggiunto $142,9 miliardi alla capitalizzazione di mercato di Microsoft, che sarebbe il nono più grande guadagno di capitalizzazione di mercato di un giorno mai registrato per una società statunitense.

Tutto è successo con la presentazione della società dei prezzi per il suo nuovo servizio di abbonamento per gli strumenti di intelligenza artificiale Microsoft 365.

Nello specifico, Copilot di Microsoft aggiunge IA ai popolari prodotti Office dell’azienda come Word, Excel e Teams. Costerà altri $30 al mese e potrebbe aumentare i prezzi mensili per i clienti aziendali fino all′83%, apportando entrate aggiuntive attraverso abbonamenti ricorrenti.

L’annuncio mostra come Microsoft stia continuando a sviluppare la sua suite di software Office, rendendola più attraente per le aziende che stanno cercando di apportare l’innovazione dell’Intelligenza Artificiale nei loro flussi di lavoro. Microsoft ha investito denaro nell’IA generativa, in gran parte attraverso un investimento multimiliardario in OpenAI, il creatore di ChatGPT.

Dove può arrivare Microsoft? Cosa aspettarsi

L’analista di Wedbush Securities Dan Ives in una nota riportata da Marketwatch ha ha mantenuto un rating outperform e un obiettivo di prezzo di $375 sul titolo, sottolineando:

“Riteniamo che i dettagli sui prezzi iniziali siano molto ottimisti per l’opportunità totale indirizzabile del mercato dell’intelligenza artificiale nel cloud per Microsoft che potrebbe aumentare le entrate del cloud annualmente del 20% entro il 2025 in base alla nostra stima”.

“I prezzi di Microsoft potrebbero stabilire il gold standard per altri componenti aggiuntivi di Generative AI, ha evidenziato l’analista di Bernstein Mark L. Moerdler. “Continuiamo a credere che molti fornitori di software/IA non saranno in grado di monetizzare molto le offerte di intelligenza artificiale come Microsoft”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.