Ecco qual è il primo posto Covid-free in Europa: vaccinati tutti gli abitanti

Martino Grassi

28 Febbraio 2021 - 18:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Un’isola della Grecia è riuscita a vaccinare tutti i suoi abitanti diventando il primo posto Covid-free d’Europa, ecco qual è.

Ecco qual è il primo posto Covid-free in Europa: vaccinati tutti gli abitanti

In Europa un’isola della Grecia è riuscita a diventare Covid-Free vaccinando tutti i suoi abitanti, si tratta di Kastellorizo. L’isola si trova nell’estremità orientale del Paese, a poca distanza dalle coste della Turchia e nella giornata di domenica 21 febbraio sono riusciti a concludere le somministrazioni della seconda dose dell’antidoto di Pfizer.

Si tratta di un traguardo importante, che riaccende le speranze nei confronti di un ritorno alla vita normale grazie ai benefici del vaccino, rendendo tutta la comunità a prova di Covid.

Ecco qual è il primo posto Covid-free in Europa

L’isola di Kastellorizo, in Grecia, è il primo posto Covid-free in Europa. Non è un caso che proprio in quest’isola siano state concluse le vaccinazioni, ma si tratta di una precisa strategia del governo della Grecia che ha come obiettivo quello di rendere immuni gli abitanti delle zone turistiche, dando loro la priorità rispetto agli altri cittadini.

Con l’estate ormai alle porte, e con la conseguente ripartenza dei flussi turistici, il governo di Atene ha deciso di dare una maggiore sicurezza ai futuri viaggiatori, immunizzando gli abitanti delle mete più gettonate. Inoltre la strategia del governo ha anche l’obiettivo di proteggere i cittadini delle zone più remote, per evitare il collasso di centri medici e ospedali più piccoli, che anche con poche decine di casi rischiano di non farcela dato il ridotto numero di medici e le difficoltà di collegamento con il resto del Paese.

La strategia della Grecia per ripartire

I divieti e la riduzione dei viaggi e del turismo erano stati in grado di proteggere alcune comunità della Grecia, più isolate rispetto alla maggior parte dei posti dell’Europa. Adesso il governo ellenico è pronto a rendere queste zone completamente Covid-free in vista delle riaperture estive, distribuendo i vaccini tra la popolazione locale, prima dell’arrivo dell’estate.

Una strategia in linea anche con le prenotazioni dei turisti, che dopo l’annuncio del premier britannico Boris Johnson con cui ha assicurato una ripresa dei viaggi all’estero dal prossimo 17 maggio, sono schizzate, facendo registrate un + 630% su Easyjet verso Grecia e Spagna, due delle mete preferite dai turisti europei.

Dall’inizio della pandemia, in Grecia sono stati registrati circa 190.000 casi di coronavirus, mentre i decessi sono stati quasi 6.500. A partire dallo scorso 11 febbraio il governo greco aveva imposto il lockdown ad Atene e in tutta l’Attica, una delle zone con una maggiore popolazione e qualche giorno fa la chiusura è stata prolungata almeno fino al 1 marzo.

Argomenti

# Grecia

Iscriviti alla newsletter

Money Stories