Home > Altro > Archivio > Spread Italia: risk-on spinge differenziale a 280 punti. Gli appuntamenti (…)

Spread Italia: risk-on spinge differenziale a 280 punti. Gli appuntamenti della settimana

lunedì 3 dicembre 2018, di Luca Fiore

Il velato ottimismo che ha caratterizzato la scorsa settimana era giustificato. In avvio di settimana i mercati finanziari capitalizzano la tregua siglata tra Donald Trump e Xi Jinping: dopo i guadagni delle piazze asiatiche, l’euro stoxx 50 nei primi scambi sale dell’1,38% e anche Wall Street sembrerebbe destinata ad iniziare la settimana in netto territorio positivo.

Il ritorno della propensione al rischio è evidente anche sul mercato obbligazionario, dove il rendimento del decennale tedesco a 10 anni segna un balzo di quasi sei punti percentuali portandosi allo 0,3333% e il corrispondente titolo del Belpaese scende al 3,16%, -2% rispetto a venerdì. Già sotto l’importante soglia dei 300 punti base la scorsa settimana, il differenziale Italia Germania segna un nuovo calo portandosi a 282,7 punti base, -2,85%.

Anche se l’attuale fase potrebbe non durare, la tregua sancita dai leader delle prime due economie mondiali durerà 90 giorni, il movimento attuale dello spread Italia-Germania potrebbe essere confermato nei prossimi giorni.

Questo soprattutto nel caso in cui le indiscrezioni sulla disponibilità italiana a tagliare il deficit/Pil atteso per l’anno prossimo dovessero trovare conferma.

Calendario della settimana

Quasi finito il funding 2018, nella settimana che inizia oggi non sono in calendario aste del Ministero dell’economia italiano. L’appuntamento con via XX settembre è per il 12 dicembre, quando il Tesoro collocherà Buoni ordinari del tesoro (annullata l’asta del 13/12).

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti dal 3 al 7 dicembre, questo è il calendario completo:

Lunedì 3 dicembre
Germania: Bubill 6 mesi
Stati Uniti: T-bill 13 settimane e T-bill 26 settimane

Martedì 4 dicembre
Spagna: titoli a 6 e 12 mesi
ESM: T-bill 3 mesi
Stati Uniti: T-bill 4 settimane, T-bill 8 settimane e T-bill 52 settimane.

Giovedì 6 dicembre
Stati Uniti: T-bill 4 settimane e T-bill 8 settimane

Titoli di Stato: le aste italiane di dicembre 2018

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.