Pensioni oggi, Ape social: novità sui contributi nella Riforma Pensioni 2018

Anna Maria D’Andrea

7 Ottobre 2017 - 08:30

Pensioni oggi, Ape social: novità in vista nella Legge di Bilancio 2018, con la possibilità di totalizzare anche i contributi versati all’estero per accedere alla pensione anticipata. Ecco le ultime notizie.

Pensioni oggi, Ape social: novità sui contributi nella Riforma Pensioni 2018

Pensioni oggi, Ape social: novità sui contributi nella prossima riforma pensioni 2018. Se è vero, stando alle ultime notizie, pare che la prossima Legge di Bilancio ufficializzerà la proroga della pensione anticipata a costo zero è bene capire cosa potrebbe cambiare.

Le ultime novità sull’Ape social che potrebbero prender corpo nella Legge di Bilancio 2018 sono state diffuse a seguito della risposta del sottosegretario Bobba ad un’interrogazione parlamentare.

Nella riforma pensioni, nella quale stando alle novità di oggi, saranno inserite ben poche misure previdenziali a causa di mancanza di fondi, verrà molto probabilmente estesa la possibilità di richiedere l’Ape social anche in caso di contributi versati all’estero.

In pratica, come annunciato dal rappresentante del Governo, verrà data la possibilità di totalizzazione dei contributi versati all’estero per accedere all’Ape social, una possibilità che estenderà ancor di più la platea dei beneficiari della pensione anticipata nel 2018.

La notizia sulle pensioni di oggi va soprattutto a vantaggio dei lavoratori transfrontalieri, che senza l’autorizzazione a sommare i contributi versati all’estero con quelli accumulati in Italia non avrebbero avuto la possibilità di accedere all’Ape social nel 2018, seppur nel rispetto di tutti i requisiti necessari.

Intanto è ancora aperto il tavolo sulla riforma pensioni: a tenere banco le novità sull’adeguamento dei requisiti per andare in pensione all’aspettativa di vita Istat, misura prevista dalla riforma Fornero e che stando alle ultime notizie di oggi non sarà modificata dai nuovi interventi del Governo sulle pensioni.

Pensioni oggi, Ape social: novità sui contributi nella Riforma Pensioni 2018

Il Governo, ad oggi, sembrerebbe intenzionato a consentire anche ai lavoratori con contributi versati all’estero di accedere all’Ape sociale.

Si tratta di una delle novità sulle pensioni che ad oggi potrebbe cambiare notevolmente il numero di potenziali beneficiari della pensione anticipata con 30 o 36 anni di contributi.

Ad intervenire per introdurre le novità diffuse dalle ultime notizie sarà il Governo, con il pacchetto di riforma pensioni che sarà verosimilmente inserito nella Legge di Bilancio 2018.

Ad oggi, per i lavoratori con parte dei contributi versati all’estero, non è ammessa la totalizzazione, con un’importante penalizzazione e a pagarne le conseguenze sono soprattutto i transfrontalieri.

Il Governo mira pertanto a limare alcuni dei punti critici dell’Ape social per consentire ad oggi di andare in pensione anticipata anche ai contribuenti che hanno lavorato all’estero per alcuni periodi.

Riforma pensioni, oggi Ape social solo in Italia

La risposta del sottosegretario Bobba chiarisce che in fase di introduzione dell’Ape social il Governo aveva volutamente limitato la possibilità di presentare domanda di pensione anticipata a costo zero ai lavoratori con contributi all’estero:

Voglio precisare che, al fine di evitare un aumento non quantificabile e non prevedibile dei costi dovuti all’ampliamento della platea dei destinatari, durante i lavori preparatori della citata circolare era emersa l’opportunità di adottare il predetto orientamento solo in sede di prima applicazione; si era fatta salva la possibilità di assumere una posizione più aperta una volta superata la fase di prima applicazione della nuova normativa. In conclusione, al fine di favorire nella seconda fase di monitoraggio – che terminerà il 30 novembre 2017 – l’ingresso di potenziali beneficiari con contribuzione estera, l’INPS sta valutando la possibilità di consentire il perfezionamento del requisito contributivo minimo per l’accesso all’APE sociale totalizzando i periodi assicurativi italiani con quelli esteri, maturati in Paesi dell’Unione europea, Svizzera, SEE o in paesi extracomunitari convenzionati con l’Italia”.

Un’affermazione che si lega a doppio filo con le ultime notizie sulle pensioni di oggi: da un lato, le risposte alle domande di Ape social che in molti contribuenti stanno ricevendo negli ultimi giorni e, dall’altro, la necessità di ulteriori fondi con la riforma pensioni della Legge di Bilancio 2018.

Resta intanto acceso il dibattito su quali saranno, in concreto, le misure inserite nella Legge di Bilancio 2018. Intanto, sempre sul fronte dei contributi richiesti, c’è attesa per sapere se in merito all’Ape social, saranno inserite le agevolazioni previste per le donne.

Vi terremo aggiornati con tutte le novità sulle pensioni.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it