Patto tra Berlusconi e Bruxelles per far fuori la Lega? Salvini: “Mi fido di lui…”

Seconda La Repubblica Berlusconi avrebbe garantito a Junker di tenere la Lega fuori dal governo, ma per Salvini sarebbe soltanto una fake news.

Patto tra Berlusconi e Bruxelles per far fuori la Lega? Salvini: “Mi fido di lui…”

Silvio Berlusconi durante la sua recente visita a Bruxelles avrebbe assicurato al presidente della Commissione Europea Jean Claude Junker che, chiuse le urne delle elezioni politiche del 4 marzo, la Lega non sarà al governo.

A raccontare questa sorta di patto tra Berlusconi e l’Europa è il quotidiano La Repubblica, che spiega come il presunto impegno preso dal leader di Forza Italia abbia finora tranquillizzato i mercati e tenuto sotto controllo lo spread. Per Matteo Salvini invece si tratterebbe soltanto di un retroscena, ribadendo la sua fiducia nei confronti dell’alleato.

Berlusconi e Bruxelles

L’indiscrezione riportata da La Repubblica è di quelle capaci di mettere in subbuglio la campagna elettorale in corso. Secondo il quotidiano, Silvio Berlusconi starebbe tramando alle spalle della Lega.

Nell’articolo si legge come il leader di Forza Italia, durante il suo recente viaggio a Bruxelles, abbia incontrato il presidente della Commissione Europea Jean Claude Junker e il capogruppo del Partito Popolare Europeo Manfred Weber.

Incontri questi che sarebbero serviti a stringere una sorta di patto tra l’ex premier e l’Unione: a prescindere dall’esito delle elezioni politiche del 4 marzo, Forza Italia non andrebbe mai al governo con la Lega.

Una rassicurazione questa che per La Repubblica starebbe dietro alla tranquillità mostrata dai mercati nei confronti del voto in Italia. La prova del nove secondo il quotidiano sarebbe quella che “ il giorno dei colloqui in serata improvvisamente lo spread tra Bto e BUnd tedeschi è sceso di tre punti a quota 135, per poi subire ulteriori limature fino ad arrivare giovedì a 131”.

In sostanza, visto che con ogni probabilità Forza Italia farà parte a prescindere delle forze di governo che daranno vita al prossimo esecutivo, questo accordo avrebbe rassicurato i mercati sul fatto che il turbolente Matteo Salvini, che vorrebbe cancellare la legge Fornero e mettere in discussione i rapporti esistenti con l’Europa, dopo il 4 marzo resterà all’opposizione.

Salvini si fida di Berlusconi

Non si è fatta attendere la reazione di Matteo Salvini a riguardo dell’indiscrezione fatta trapelare da La Repubblica. Per il leader del carroccio, intervenuto sulle onde di Rtl 102.5, si tratterebbe di una fake news.

Sì, mi fido di Berlusconi, mi fido dei patti chiari e dei programmi firmati. Se avessimo discusso davanti a un caffè, a voce... Ma abbiamo firmato un programma. E’ una sorta di retroscena? E’ una sorta di cazzata... E’ una fake news il patto con Juncker.

Matteo Salvini si fida di Silvio Berlusconi sul rispetto del programma elettorale siglato da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Una bufala secondo il segretario del carroccio che non metterebbe in discussione l’accordo politico fatto con l’ex premier.

Ma cosa ci può essere di vero dietro la notizia riportata da La Repubblica? Senza dubbio per molti analisti il comportamento molto tranquillo dei mercati riguardo l’Italia è stato anomalo nelle ultime settimane.

Il sentore generale è che ci sia la convinzione da parte dei mercati e degli investitori internazionali che, alla fine, dalle urne uscirà fuori un pareggio elettorale che costringerà i partiti alle larghe intese.

Anche se il centrodestra dovesse vincere, l’idea di fondo sembrerebbe essere che comunque le varie promesse elettorali (cancellazione legge Fornero e Flat Tax al 23%) non verranno ugualmente realizzate.

Che Berlusconi e Salvini abbiano entrambi in tasca una sorta di piano di riserva in merito al voto del 4 marzo appare scontato. L’idea però di un patto a monte con l’Europa per far fuori la Lega è molto più netta e forte, con la verità che forse come dicevano i latini sta nel mezzo.

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Silvio Berlusconi

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Potrebbero interessarti

Alessandro Cipolla -

Salvini vs Berlusconi: possono veramente governare insieme?

Salvini vs Berlusconi: possono veramente governare insieme?

Commenta

Condividi

Alessandro Cipolla -

“Come alla Standa”, Berlusconi pronto ad accogliere gli impresentabili dei 5 Stelle

“Come alla Standa”, Berlusconi pronto ad accogliere gli impresentabili dei 5 Stelle

Commenta

Condividi

Alessandro Cipolla -

Milan, il Corriere rivela: “Yonghong Li in bancarotta già da prima di comprare il club”

Milan, il Corriere rivela: “Yonghong Li in bancarotta già da prima di comprare il club”

Commenta

Condividi