Parlamento appeso: cosa significa e che succede se nessuno vince le elezioni

Cos’è il Parlamento appeso? Le elezioni anticipate nel Regno Unito potrebbero portare ad un Hung Parliament: ecco cosa significa e cosa potrebbe accadere a Londra.

Parlamento appeso: cosa significa e che succede se nessuno vince le elezioni

Che cos’è il Parlamento appeso di cui tanto si parla a riguardo delle elezioni anticipate nel Regno Unito? Vista la particolare legge elettorale con la quale i sudditi di Sua Maestà saranno chiamati a esprimersi, c’è il rischio concreto che dalle urne non esca nessun vincitore.

Senza un chiaro vincitore, si andrebbe a realizzare quello che gli anglosassoni chiamano Hung Parliament, letteralmente proprio Parlamento appeso, con la situazione che si è verificata anche in Italia al termine delle ultime elezioni politiche.

Cos’è il Parlamento appeso (Hung Parliament)

Nel Regno Unito con la locuzione “Hung Parliament”, tradotto in italiano alla lettera come “parlamento appeso”) si fa riferimento alla situazione alle elezioni nessun partito vince abbastanza seggi da poter avere una maggioranza alla Camera dei Comuni.

In un parlamento sospeso, il primo ministro in carica rimane in carica finché non si decide che cercherà di formare un nuovo governo. Non è un caso che in Italia l’ex premier Paolo Gentiloni non aveva rassegnato le proprie dimissioni nonostante lo scioglimento delle Camere prima delle ultime elezioni.

Come avvenuto dopo il 4 marzo 2018, vista la situazione di Parlamento appeso che si era creata Gentiloni ha continuato a svolgere l’ordinaria amministrazione fino a quando non si è formato il primo governo Conte.

Situazione analoghe sono avvenute dopo le elezioni in Germania, dove si è votato a settembre e fatto il governo a marzo, ma anche in Spagna e in Israele con la cosa che potrebbe verificarsi anche nel Regno Unito.

La causa spesso va ricercata nella legge elettorale. In teoria soltanto con un doppio turno alla francese c’è la certezza di avere un vincitore appena chiuse le urne, un po’ come avviene da noi con le amministrative.

Per gli altri sistemi elettorali invece, dove non è previsto un premio di maggioranza, il rischio di un Parlamento appeso è sempre in agguato sia con una legge elettorale proporzionale che maggioritaria.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Elezioni politiche 2018

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.