Pagamento Naspi ottobre 2020: quando arriva? La data

Pagamento Naspi: quando arriva a ottobre 2020? Una domanda cui rispondiamo per i molti beneficiari in attesa. Vediamo qual è la data prevista.

Pagamento Naspi ottobre 2020: quando arriva? La data

Pagamento Naspi ottobre 2020: quando arriva? La data non è mai uguale per il pagamento della Naspi che può spalmarsi su diversi giorni. Sono molti i beneficiari in attesa della Naspi, l’indennità di disoccupazione, che solitamente viene pagata entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento o anche prima.

Il pagamento della Naspi di ottobre, lo ricordiamo, fa sempre riferimento al mese successivo di competenza, quindi in questo caso settembre.

Come accaduto nei mesi precedenti anche per il pagamento della Naspi di ottobre 2020 la data dovrebbe variare a seconda della zona e del beneficiario. Vediamo allora nel dettaglio qual è la data del pagamento della Naspi di ottobre 2020 e come controllarne lo stato.

Pagamento Naspi ottobre 2020: ecco quando arriva

Il pagamento della Naspi di ottobre 2020 è in dirittura d’arrivo e per capire quando verrà accreditata la cifra spettante è possibile accedere alla propria area riservata sul sito di INPS.

Stando alle testimonianze di alcuni beneficiari, il pagamento della Naspi di ottobre 2020 dovrebbe, in alcune zone d’Italia, partire già da domani 9 ottobre. Abbiamo detto infatti che il pagamento della Naspi avviene entro il 15 del mese, ma può essere anticipato.

Pare che in alcuni casi la data del pagamento della Naspi di ottobre sia il 9 del mese quindi domani (nella provincia di Cagliari per esempio), mentre a Cremona si arriverebbe al 13. In provincia di Pavia il pagamento dovrebbe arrivare il 12, lo stesso a Milano. Ovviamente queste sono indicazioni generali, ma che ci servono per capire che la Naspi di ottobre 2020 verrà pagata a partire da domani per poi proseguire nella settimana successiva.

Pagamento Naspi ottobre 2020: come controllare la data

È possibile controllare in modo autonomo la data di pagamento della Naspi di ottobre 2020 attraverso il servizio online di INPS dedicato.

Per sapere quando verrà pagata la Naspi a ottobre i beneficiari devono accedere all’area riservata con SPID, CNS o anche CIE. Ricordiamo che dal 1° ottobre INPS non rilascia più nuovi PIN.

Nell’area riservata, accanto alla dicitura “pagamento in corso”, dovrebbe comparire la data in cui verrà accreditata l’indennità di disoccupazione sul conto corrente comunicato dal beneficiario al momento della domanda.

Ricordiamo anche che grazie al decreto Agosto i beneficiari della Naspi scaduta tra il 1° maggio e il 30 giugno 2020 potranno ottenere due mesi di proroga in modo automatico. Due mensilità anche per coloro che hanno già ottenuto i primi due mesi di proroga a parità di requisiti.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories