Mobilità 2017: rinviata la data di uscita degli esiti causa ritardi del MIUR

Simone Micocci

07/06/2017

Mobilità 2017/2018: il MIUR ha deciso di rinviare la pubblicazione degli esiti delle operazioni di mobilità. Ecco quando gli insegnanti conosceranno l’esito della loro domanda di trasferimento.

Mobilità 2017: rinviata la data di uscita degli esiti causa ritardi del MIUR

Mobilità 2017-2018: come indicato nell’Ordinanza ministeriale firmata da MIUR e sindacati, tra oggi e venerdì gli insegnanti avrebbero dovuto conoscere l’esito della loro richiesta di trasferimento, ma probabilmente ci sarà da attendere qualche giorno in più.

I docenti hanno avuto tempo fino al 6 maggio per presentare la domanda; questo è stato un lungo periodo di attesa per i docenti, specialmente per quelli che oggi insegnano a molti chilometri da casa e aspettano speranzosi l’esito della mobilità 2017 per sapere se possono riavvicinarsi alla propria famiglia.

A quanto pare però la data in cui sarà pubblicato l’esito della domanda di trasferimento è stata rinviata. Il Ministero dell’Istruzione infatti ha deciso di prendersi il weekend del 10 e 11 giugno per elaborare gli ultimi dati, visto che molti Uffici Scolastici non hanno ancora pubblicato la lista dei posti disponibili.

L’esito dei trasferimenti sarà pubblicato solamente lunedì 12 giugno; i docenti riceveranno l’esito tramite email intorno alle 20:00, mentre il giorno successivo si potrà consultare l’elenco anche nei siti degli uffici Scolastici.

Come riportato da OrizzonteScuola.it i docenti che hanno fatto domanda di trasferimento non devono preoccuparsi: il rinvio della data di pubblicazione degli esiti, infatti, non comporterà altri ritardi.

Resta invariato l’obiettivo del MIUR di completare le operazioni di mobilità in tempo per l’inizio dell’anno scolastico previsto per il 1° settembre 2017.

Mobilità 2017: come verrà comunicato l’esito agli insegnanti?

L’Ordinanza Ministeriale sulla mobilità, nell’articolo 6, prevede che l’elenco di tutti gli insegnanti ai quali è stata accolta la richiesta di trasferimento verrà pubblicato all’albo dell’Ufficio territoriale di destinazione.
Al fianco del nominativo verrà indicato:

  • la scuola o l’ambito di destinazione;
  • tipologia del ruolo;
  • punteggio complessivo;
  • eventuali precedenze delle quali si è beneficiato;
  • codici aree professionali richieste nelle domande (solo per gli assistenti tecnici).

In che modo gli insegnanti riceveranno la comunicazione del trasferimento?

Una volta pubblicati gli esiti sarà possibile consultarli sul portale Istanze Online tramite l’apposita funzione resa disponibile dal MIUR.

Inoltre, ai docenti ai quali è stata accolta la richiesta di trasferimento, ma anche a quelli che non lo hanno ottenuto, verrà data comunicazione per posta elettronica certificata all’indirizzo indicato al momento della compilazione della domanda di mobilità.

Il personale docente che ha ottenuto il trasferimento, inoltre, riceverà comunicazione anche dall’Ufficio territoriale al quale è stata presentata la domanda. Contestualmente questo informeràle istituzioni scolastiche.

Una volta che si procederà con l’assunzione del docente trasferito, spetta al Dirigente Scolastico darne comunicazione all’Ufficio territorialmente competente e al Dipartimento Provinciale del Tesoro.

Ma quando avverrà tutto questo? Le date in cui saranno pubblicati gli esiti sono indicate nel contratto per la mobilità, ecco l’elenco completo.

Mobilità 2017: le date della pubblicazione dei movimenti

Gli insegnanti delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie non riceveranno la comunicazione dei movimenti nello stesso momento. Infatti, nonostante la data dell’invio della domanda è la stessa per tutti, quella della pubblicazione dei movimenti varia in base all’ordine e al grado di insegnamento.

I primi a conoscere l’esito della domanda di trasferimento saranno i docenti che hanno presentato la domanda per mobilità professionale verso discipline specifiche Licei musicali. Per loro, infatti, la pubblicazione dei movimenti era prevista per mercoledì 7 giugno, ma poi è stata rinviata al 12 giugno.

Lo stesso discorso vale per gli insegnanti della scuola primaria per i quali inizialmente la pubblicazione degli esiti era prevista per venerdì 9 giugno; molto probabilmente, però, anche questi riceveranno la mail contenente la risposta tanto attesa solamente il prossimo lunedì.

Una settimana dopo, lunedì 19 giugno, toccherà a quelli della scuola dell’infanzia. Per i docenti della scuola secondaria di I e II grado invece la comunicazione arriverà in piena estate: 4 luglio per le medie, 20 luglio per le superiori.

Gli ultimi a venire a conoscenza dell’esito saranno il personale ATA i quali dovranno attendere fino al 24 luglio. Martedì 30 giugno 2017 è il giorno previsto per il personale educativo.

Per l’esito delle domande di mobilità 2017 quindi ci sarà da attendere qualche giorno in più; nel frattempo incrociamo le dita nella speranza che non si ripetano gli stessi errori dello scorso anno.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it