Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia, conosciuta anche come scuola materna (questa definizione non è più utilizzata), è l’istituto frequentato dai bambini con un’età compresa tra i tre anni (compiuti entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento), e i cinque anni, come previsto dal regolamento di riordino del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia (dpr n°89/2009).

Anche se viene definita “scuola” quella dell’infanzia ha delle funzioni quasi prevalentemente educative e assistenziali e non presenta caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione (ad esempio, nella scuola dell’infanzia non si studia, non si danno compiti e voti).

Con l’approvazione della delega 0-6 della Buona Scuola, la scuola dell’infanzia entrerà a far parte di un sistema integrato 0-6 insieme ai nidi. Contestualmente sarà confermato l’obbligo di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria per diventare maestra.

Scuola dell’infanzia, ultimi articoli su Money.it

Scuola: in arrivo le linee guida contro la Dad. Cosa cambia

Teresa Maddonni

25 Ottobre 2021 - 16:57

Scuola: in arrivo le linee guida contro la Dad. Cosa cambia

Per la scuola in presenza al fine di limitare sempre più il ricorso alla Dad sono in arrivo le linee guida dell’ISS, Miur e ministero della Salute. Dalla quarantena ai tamponi, ecco cosa cambia.

A scuola dal 1° settembre, ecco in quale caso

Teresa Maddonni

13 Agosto 2021 - 16:15

A scuola dal 1° settembre, ecco in quale caso

La scuola riapre il 1° settembre secondo l’ordinanza ufficiale del Miur, ma solo in un caso. Il ministero dell’Istruzione annuncia anche altre due date.