Scuola, ultimo giorno per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024: come compilare la domanda per elementari, medie e superiori

Claudia Mustillo

30 Gennaio 2023 - 12:14

Scade oggi il termine per la presentazione delle domande di iscrizione all’anno scolastico 2023-2024: ecco come compilare la domanda online.

Scuola, ultimo giorno per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024: come compilare la domanda per elementari, medie e superiori

Ultimo giorno per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. Anche per quest’anno le procedure di iscrizioni sono online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Non è prevista l’iscrizione online per le scuole dell’infanzia. In questo caso le iscrizioni devono essere effettuate direttamente presso la segreteria della scuola. È importante che i genitori si rivolgano direttamente alla scuola per conoscere le modalità di iscrizione previste.

Come compilare la domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2023-2024

Come compilare la domanda di iscrizione online per l’anno scolastico 2023-2024. Se hai un’identità digitale Spid, Cie o eIDAS puoi accedere direttamente dal portale del ministero dell’Istruzione e del Merito.

Al primo accesso sarà richiesto di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio e una volta confermati sarà possibile procedere con la domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2023-2024.

Cosa bisogna inserire nella domanda di iscrizione?

Per compilare una nuova domanda di iscrizione sarà necessario cliccare sul pulsante «Nuova domanda». Il modulo sarà composto da quattro sezioni:

  • Dati alunno, dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza.
  • Dati famiglia, dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  • Dati scuola, dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza. Per cercare la scuola è possibile utilizzare la piattaforma «Scuola in Chiaro», qui è possibile trovare tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronta alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio.
  • Conclusione, potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

È importante sapere che le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda. Ma fai molta attenzione perché se inoltrata la domanda non può essere modificata. Se devi apportare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale «Iscrizioni on line».

Domanda di iscrizione online anno scolastico 2023-2024
clicca per scaricare la guida

Come funziona la scelta delle scuole nella domanda di iscrizione online

La domanda viene inviata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità per l’anno scolastico 2023-2024.

In caso di genitori separati chi deve compilare la domanda online?

Chi deve presentare la domanda in caso di genitori separati o divorziati? L’iscrizione può essere effettuata indistintamente da uno dei due genitori, ma è necessario che il genitore che compila la domanda di iscrizione dichiari di avere scelto la scuola in accordo con l’altro genitore. Nel modulo di iscrizione online questa dichiarazione viene effettuata apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella.

Anche nel modello cartaceo, utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo