Scuola primaria

La scuola primaria, conosciuta anche come scuola elementare, è il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Ha una durata di 5 anni ed è frequentata dai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Tuttavia, il MIUR dà la possibilità di anticipare l’iscrizione alla scuola primaria di un anno per quegli alunni che compiono il 6° anno di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. L’ammissione anticipata da parte dell’Istituto, però, non è obbligatoria poiché è subordinata alla disponibilità di posti.

La scuola primaria si distingue tra pubblica e privata. Per insegnare in entrambe le scuole è necessario:

  • aver conseguito la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis);
  • essere in possesso del diploma magistrale o del liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro il 2001-2002.

Per maggiori informazioni su come si diventa insegnanti nella scuola primaria, vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento.

Scuola primaria, ultimi articoli su Money.it

TFA sostegno 2020: posti, requisiti e prove. Firmato decreto

Pubblicato il 17 febbraio 2020 alle 10:20

Per il TFA sostegno 2020 è stato firmato il decreto dal ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi. Vediamo quanti sono i posti, come sono ripartiti per i singoli Atenei, i requisiti, date e prove in attesa dei bandi delle Università.

Quanto guadagna una maestra (o un maestro)? Lo stipendio

Pubblicato il 11 gennaio 2020 alle 10:41

Scopriamo quanto guadagna una maestra (o un maestro) della scuola dell’infanzia e primaria in vista del concorso scuola 2020. Vediamo a quanto ammonta lo stipendio e come diventarlo.

|