Scuola primaria

La scuola primaria, conosciuta anche come scuola elementare, è il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Ha una durata di 5 anni ed è frequentata dai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Tuttavia, il MIUR dà la possibilità di anticipare l’iscrizione alla scuola primaria di un anno per quegli alunni che compiono il 6° anno di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. L’ammissione anticipata da parte dell’Istituto, però, non è obbligatoria poiché è subordinata alla disponibilità di posti.

La scuola primaria si distingue tra pubblica e privata. Per insegnare in entrambe le scuole è necessario:

  • aver conseguito la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis);
  • essere in possesso del diploma magistrale o del liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro il 2001-2002.

Per maggiori informazioni su come si diventa insegnanti nella scuola primaria, vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento.

Scuola primaria, ultimi articoli su Money.it

Come cambiare scuola elementare, media o superiore

Teresa Maddonni

30 Marzo 2021 - 18:41

Come cambiare scuola elementare, media o superiore

Come cambiare scuola? Per elementari, medie e superiori non esiste un vincolo specifico ed è possibile chiedere il trasferimento, o “nulla osta”, anche durante l’anno. Vediamo come fare dopo aver effettuato l’iscrizione e i documenti necessari da presentare.

Prove Invalsi 2021: calendario aggiornato e cosa cambia

Teresa Maddonni

9 Marzo 2021 - 13:53

Prove Invalsi 2021: calendario aggiornato e cosa cambia

Le prove Invalsi 2021 si svolgono secondo un calendario che è stato aggiornato già due volte. Le finestre temporali sono state ampliate e in ultimo sono state modificate le date delle classi campione. Novità per le classi seconde delle superiori. Vediamo cosa cambia.

Iscrizioni online a.s. 2021-2022 in scadenza: la guida completa

Teresa Maddonni

25 Gennaio 2021 - 09:01

Iscrizioni online a.s. 2021-2022 in scadenza: la guida completa

Sono in scadenza le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021-2022 che hanno preso il via lo scorso 4 gennaio. Vediamo come provvedere entro oggi 25 gennaio attraverso le istruzioni della nostra guida completa.