Iscrizioni online a.s. 2021-2022 dal 4 al 25 gennaio: la guida completa

Le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021-2022 si potranno effettuare dal 4 e fino al 25 gennaio 2021 come annunciato dal Miur. Forniamo la guida completa per i genitori che dovranno iscrivere i propri figli.

Iscrizioni online a.s. 2021-2022 dal 4 al 25 gennaio: la guida completa

Le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021-2022 si potranno effettuare dal 4 al 25 gennaio 2021 come comunicato dal Miur sul sito ufficiale e nella nota inviata alle scuole.

Le iscrizioni all’anno scolastico 2021-2022, come vedremo nella nostra guida completa, devono essere effettuate rigorosamente online per le classi prime di tutte le scuole di ogni ordine e grado a partire dalla primaria. Per la scuola dell’infanzia invece permane ancora la modalità cartacea. Per le scuole paritarie l’adesione alla procedura di iscrizione online all’anno scolastico 2021-2022 è invece facoltativa.

Il Miur comunica che sarà possibile effettuare le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021-2022 a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 fino alle 20:00 del 25 gennaio 2021 inoltrando la domanda alla scuola prescelta.

Tuttavia è necessaria la registrazione preventiva sul portale dedicato che prenderà il via dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

I genitori in possesso dell’identità digitale SPID possono tuttavia accedere al servizio per l’iscrizione online a scuola per il 2021/2022 senza preventiva registrazione.

Forniamo di seguito la guida completa sulla procedura di iscrizione online all’anno scolastico 2021-2022 sulla base delle indicazioni del Miur.

Iscrizioni online a.s. 2021-2022: una App per le famiglie

Per le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021-2022 il Miur ha informato che anche quest’anno le famiglie avranno il supporto della App Scuola in chiaro in un’App sempre arricchita e aggiornata.

La App è una guida per le famiglie nella fase di iscrizione e permette di orientarle verso la scelta del miglior istituto.

All’applicazione si accede mediante QR Code dinamico associato a ogni istituto e disponibile sul portale Scuola in chiaro del Miur.

Attraverso la App è possibile non solo avere informazioni circa l’istituto scolastico di interesse, ma la stessa permette anche il confronto con altri presenti sul territorio.

L’applicazione fornisce informazioni basate su dati relativi a risultati scolastici, strutture scolastiche, risorse professionali. Per l’iscrizione a scuola la App è stata implementata lo scorso anno dal punto di vista tecnico e dei contenuti e infatti le famiglie troveranno maggiori informazioni che riguardano:

  • strutture scolastiche;
  • le attrezzature;
  • infrastrutture multimediali;
  • la progettualità delle scuole.

Come registrarsi?

Chi non ha SPID, prima di procedere con l’iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 dei propri figli dovrà registrarsi al portale Iscrizioni Online così ottenere le credenziali di accesso (al momento non è ancora stato aggiornato). Come abbiamo anticipato sarà possibile iscriversi a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Come si registra chi non ha un’identità SPID? La procedura da seguire è la seguente:

  1. Sul portale di Iscrizioni Online dovete accedere al modulo di registrazione e cliccare su “Registrati”;
  2. Inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”;
  3. Compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare 2 volte per sicurezza);
  4. Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, selezionare “Conferma i tuoi dati” per completare la registrazione, altrimenti cliccare su “Torna indietro” per effettuare eventuali correzioni;
  5. Il sistema invierà una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione;
  6. A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni Online.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail e di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione a scuola per il 2021-2022.

Come iscrivere i figli a scuola?

Prima di continuare è bene specificare che l’iscrizione online è obbligatoria per:

  • il primo anno di scuola primaria (bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022);
  • il primo anno della secondaria di I grado;
  • il primo anno della secondaria di II grado;
  • il primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema di iscrizioni online dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà;
  • le classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • il percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, invece, la domanda va presentata in modalità cartacea all’istituto prescelto. L’iscrizione riguarda i bambini che compiono il 3° anno di età entro il 31 dicembre 2021 ma anche quelli che li compiono entro e non oltre il 30 aprile 2022.

La procedura per l’iscrizione al prossimo anno scolastico è la stessa degli anni precedenti; quindi questa andrà fatta esclusivamente sul portale Iscrizioni Online del MIUR.

Qui bisognerà compilare una domanda d’iscrizione per ogni figlio (non è possibile iscrivere due alunni contemporaneamente) indicando le informazioni essenziali relative all’alunno, quali:

  • Nome e Cognome;
  • Data di Nascita;
  • Residenza;
  • Codice Fiscale.

Inoltre, bisognerà indicare la propria preferenza riguardo all’offerta formativa proposta dalla scuola d’interesse. Ai genitori viene data la possibilità di inserire più di una preferenza, qualora nell’istituto prescelto non ci sia disponibilità per l’a.s. 2021-2022.

Come sempre, comunque, sarà disponibile il portale Scuola in chiaro dove i genitori potranno consultare tutte le informazioni utili per decidere a quali istituti italiani presentare la domanda di iscrizione.

Nel dettaglio, per iscrivere i figli a scuola i passi da seguire sono i seguenti:

  • cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione”;
  • inserire il codice identificativo dell’istituto scolastico di interesse;
  • compilare la domanda tenendo conto che la prima parte è riservata ai dati anagrafici dell’alunno e ad altre informazioni necessarie per l’iscrizione, mentre nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta;
  • visualizzare la domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti;
  • inoltro della domanda selezionando la voce “Invia la domanda”.

Nella domanda, inoltre, i genitori dovranno indicare l’orario scolastico che si preferisce. Nel dettaglio, per la scuola dell’infanzia (procedura cartacea) si può scegliere tra 40 ore, 25, o anche fino a 50 ore. Per la scuola primaria si può scegliere tra 24, 27 e 30 ore, o anche di 40 ore (tempo pieno).

In caso di mancanza di posti disponibili nella prima scuola scelta il sistema inoltrerà automaticamente la domanda alla seconda o terza opzione selezionata.

Per la scuola secondaria di I grado, invece, le opzioni possibili sono 30 o 36 ore, elevabili fino a 40 in caso di tempo prolungato. Il genitore che effettua l’iscrizione può scegliere fino a tre scuole.

Qualora la prima scelta non abbia più posti disponibili, la scuola lo comunicherà tempestivamente dando così la possibilità di fare domanda in un altro istituto. Per i ragazzi che andranno a frequentare l’indirizzo musicale, i genitori in fase di iscrizione devono selezionare la voce apposita.

Per la scuola secondaria di II grado si possono scegliere fino a tre istituti scolastici. Inoltre i genitori possono scegliere anche altri indirizzi presenti nella stessa scuola. Per quanto riguarda i licei musicali e coreutici l’iscrizione avviene solo con il superamento di una prova attitudinale.

Il mancato superamento della prova verrà tuttavia comunicato dalla scuola in tempi utili per procedere a una nuova iscrizione presso un altro istituto.

Anche per gli alunni sprovvisti di cittadinanza italiana è possibile procedere all’iscrizione a scuola online; per coloro che non hanno un codice fiscale infatti, il sistema ne fornisce uno provvisorio che sarà aggiornato successivamente dalla scuola con quello istituzionale.

Per quanto riguarda ragazzi con disabilità e disturbi dell’apprendimento specifici il ministero dà precise disposizioni. Queste e altri dettagli sono consultabili nella nota che il Miur ha inviato agli istituti per le iscrizioni online a scuola 2021-2022. Ulteriori indicazioni si avranno quando anche la piattaforma del Miur sarà aggiornata.

Nota iscrizioni anno scolastico 2021-2022.pdf
Iscrizioni online anno scolastico 2021-2022. Indicazioni Miur

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO

2128 voti

VOTA ORA