Migliori smartphone cinesi: quale comprare

Matteo Novelli

09/05/2019

I migliori smartphone cinesi da 200 a 600 euro: ecco quale modello comprare e quale scegliere tra Xiaomi, Honor, Huawei e tanti altri. Guida all’acquisto.

Migliori smartphone cinesi: quale comprare

Quali sono i migliori smartphone cinesi e quale comprare: una domanda piuttosto comune considerata la vasta gamma di smartphone made in China presenti sul mercato. Da Huawei a Xiaomi e Honor: scegliere il miglior smartphone cinese da acquistare può non essere semplice e orientarsi all’interno dei cosiddetti cinafonini può risultare abbastanza complicato rispetto alla scelta di un iPhone o di un Samsung Galaxy.

Se stai pensando di acquistare uno smartphone cinese allora è bene pensarci bene: trovare il dispositivo giusto dipende dalle tue esigenze, se stai cercando la fotocamera migliore o il telefono più economico. I brand e i modelli disponibili sono tantissimi e alcuni sono in grado di offrire prestazioni da top di gamma a un prezzo davvero conveniente: ecco quali sono i migliori smartphone cinesi da comprare divisi per fascia di prezzo.

Migliori smartphone cinesi: quale comprare

Migliori smartphone cinesi: quale scegliere

Come scegliere il miglior smartphone cinese? Prima di tutto è bene prestare attenzione alla marca: l’abito non fa il monaco certo, ma è meglio affidarsi a brand che hanno dato prova nel corso degli anni di produrre dispositivi affidabili e certificati.

Huawei è ormai considerato un colosso del settore mobile e nonostante l’antagonismo spinto degli Stati Uniti di Trump (che considera i dispositivi e le reti del colosso cinese come poco sicuri) è riuscito ad affermarsi sul mercato con successo rompendo il duopolio Apple-Samsung. Anche Honor, nato dalla costola di Huawei, insieme a Xiaomi, Lenovo e l’originale OnePlus hanno saputo negli anni fidelizzare i propri utenti con dispositivi all’avanguardia ed economici.

Smartphone cinesi migliori da 200 a 300 euro

Iniziamo con una fascia di prezzo molto bassa, espressamente rivolta a chi è alla ricerca del massimo risparmio: spendendo da 200 a 300 euro infatti è possibile trovare diversi dispositivi che hanno ben poco da invidiare a un top di gamma (pur accontentandosi di qualche piccola limitazione).

Se stai pensando di acquistare un telefono Huawei sotto i 300 euro allora i modelli che fanno per te sono Huawei P20 Lite (dello scorso anno ma ancora molto prestante) e Huawei Mate 20 Lite: entrambi rappresentano la fascia entry level della loro categoria, P20 e Mate 20, e godono di ottime fotocamere (lenti leica, effetto bokeh, notch) e una buona autonomia con un prezzo di listino che parte da 199 euro per il P20 Lite e 229 euro per il Mate 20 Lite.

Huawei P20 Lite e Mate 20 Lite

Anche Xiaomi riserva non poche sorprese con il buono Mi 8 Lite, che costa 299 euro ed è dotato di una fotocamera per i selfie da 24 megapixel e una doppia posteriore da 12+5 megapixel, RAM e memoria a scelta tra 4 + 64 GB o 6 + 128 GB.

Xiaomi Mi 8 Lite

Certo, se vuoi risparmiare ancora di più e mantenerti sotto i 200 euro puoi optare per la gamma Redmi di Xiaomi, con il Note 7 che ha una doppia fotocamera da ben 48 + 5 megapixel a un grande schermo FHD da 6,3 pollici (uniti a una batteria da 4000 mAh a lunga durata) a partire da 179,90 euro (RAM 3 GB e 32 GB di memoria) fino al modello top disponibile a 249,90 euro (RAM 4 GB e memoriada 128 GB).

Xiaomi Redmi Note 7

Smartphone cinesi migliori da 300 a 400 euro

Andando su una fascia di prezzo più alta le possibilità di prendere uno smartphone cinese migliore aumentano in modo considerevole.

Scegliendo Huawei per esempio è troviamo l’ancora ottimo P20 a partire da circa 320 euro: lo smartphone non ha di certo bisogno di presentazioni essendo stato uno dei modelli più venduti dello scorso anno grazie allo schermo LCD IPS da 5,8 pollici, 128 GB di memoria interna espandibile e una doppia fotocamera da 12 + 20 megapixel dotata di intelligenza artificiale per lo scatto perfetto.

Huawei P30 Lite

Se desideri un modelli più aggiornato ma che resti comunque al di sotto dei 400 euro allora puoi optare per Huawei P30 Lite, uscito quest’anno e degno erede del P20 Lite: con un prezzo di listino di 370 euro offre una fotocamera principale tripla da 24 + 8 + 2 megapixel per chi vuole ottenere scatti eccellenti via mobile senza spendere troppo.

In alternativa è possibile puntare ancora una volta su Xiaomi con il suo Mi 9 SE, con schermo AMOLED da 5.97 pollici e tripla fotocamera Sony da 48 + 13 + 8 megapixel a partire da 349 euro (6+64 GB).

Xiaomi Mi 9 SE

Anche OnePlus 6 sa ancora il fatto suo e il vecchio flaghship killer della compagnia cinese (con doppia fotocamera e schermo AMOLED con rapporto 19:9 super avvolgente) può essere preso a oggi 389 euro (contro i 619 euro di partenza).

Smartphone cinesi migliori da 400 a 600 euro

Qui si va quasi a toccare i top di gamma di ogni categoria. Se hai da spendere una cifra che si aggira tra i 400 e i 600 euro ci sono diverse opzioni per acquistare uno smartphone cinese dalle prestazioni elevate.

Seguendo la logica precedente, potresti prendere Huawei P20 Pro (ex top di gamma ancora oggi in grado di rivaleggiare con i pesi massimi del settore) a 450 euro. Se avere tre fotocamere è in questo caso quasi scontato e fondamentale, valuta anche di investire nell’ottimo Huawei Mate 20 (con i tre sensori frontali racchiusi in un elegante disposizione quadrata e con il notch a goccia elegante e non ingombrante).

Huawei Mate 20

Xiaomi Mi 9 invece, con i suoi 449 euro, è sicuramente la miglior scelta se si valuta il rapporto qualità prezzo: il telefono è dotato di un chipset di ultima generazione, Snapdragon 855, ricarica ultra rapida via wireless a 20W, tripla fotocamera e con due configurazioni da 6 GB di RAM da abbinare a 64 o 128 di memoria.

Da non sottovalutare anche Honor View20 che per 549 euro offre uno schermo da 6,4 pollici con foto per la fotocamera frontale simile ai nuovi Samsung Galaxy S10, tripla fotocamera con disposizione orizzontale da 48 megapixel e una super memoria composta da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria. Ad accompagnare tutto anche una scocca cromata a V che saprà sicuramente distinguersi dalla massa.

Honor View 20

Per concludere, valutate anche l’acquisto di OnePlus 6T che aggiorna quanto fatto di buono dal suo predecessore a partire da 589 euro.

Argomenti

# Huawei
# Xiaomi

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it