Huawei P30 Lite: uscita, prezzo, caratteristiche e disponibilità in Italia

Huawei P30 Lite è ufficiale, ma quando sarà disponibile in Italia? Ecco le caratteristiche, il prezzo e le specifiche dell’entry level cinese, dotato di tripla fotocamera.

Huawei P30 Lite: uscita, prezzo, caratteristiche e disponibilità in Italia

Huawei P30 Lite è ufficiale: grande assente durante l’evento di Parigi, che ha presentato i nuovi top di gamma del colosso cinese P30 e P30 Pro, è stato rivelato ufficialmente, con un’uscita prevista per aprile (anche in Italia?) e un prezzo entry level più economico e accessibile che non rinuncia alle caratteristiche della serie, come la tripla fotocamera.

Huawei P30 Lite mira a inseguire il percorso dell’ancor buono P20 Lite, candidandosi come dispositivo di fascia media perfetto, ideale per chi non vuole spendere troppo nell’acquisto di un nuovo smartphone ma desidera comunque avere in tasca uno dei migliori smartphone Android, dotato di tutte le specifiche di ultima generazione.

Leggi anche Samsung Galaxy S10 vs Huawei P30 a confronto: differenze e caratteristiche

Huawei P30 Lite: schermo e caratteristiche

Huawei P30 Lite si presenta con uno schermo da 6,15 pollici Full HD+, in formato 19.5.:9: niente OLED come nei modelli di fascia superiore, ma caratteristiche comunque buone e adatte al costo di partenza. Al display, che è il più piccolo della serie, si accompagna anche il notch a goccia piccolo ed elegante, una mossa che riduce sensibilmente la famigerata tacchetta rispetto a quanto visto in passato.

Per quanto riguarda le dimensioni abbiamo 152,9 x 72,7 mm, uniti a uno spessore da 7,4 mm e un peso complessivo di 159 g.

Ma Huawei P30 Lite offre il suo meglio nella parte componentistica di tutto rispetto: un cuore di silicio composto dal chip Kirin 710, lo stesso assetto light presente su Mate 20 Lite, e un RAM a scelta tra 4 e 6 GB (quest’ultima è la stessa del P30, mentre nel P30 Pro si arriva a 8). Niente lettore di impronte digitali sotto lo schermo: il sensore è spostato sul retro dello smartphone, con la presenza del jack audio per le cuffiette da 3.5 mm. I materiali scelti sono vetro e alluminio, mentre l’autonomia del dispositivo è garantita da una batteria da 3.340 mAh. Sistema operativo? Ovviamente Android 9 Pie personalizzato con la nuova interfaccia grafica EMUI 9.1.

Huawei P30 Lite: fotocamera

Huawei dimostra di puntare tantissimo sul comparto fotografico, e lo fa anche nella versione P30 Lite, che è dotata di ben tre fotocamere.

Riscrivi le regole della fotografia: questo lo slogan scelto da Huawei per i suoi nuovi P30, e la versione Lite non fa certo eccezione. Nel suo piccolo lo smartphone è dotato di una fotocamera principale da 24 megapixel con obiettivo f/1.8, un sensore secondario rivolto alla profondità di campo da 2 megapixel e un terzo grandangolo da 8 megapixel per un totale di 34 megapixel.

Non mancherà l’intelligenza artificiale, su cui Huawei ha investito tantissimo in questi anni, e una fotocamera frontale per selfie da 32 megapixel.

Huawei P30 Lite: prezzo e uscita

L’uscita di Huawei P30 Lite resta per l’Italia ancora un mistero: dal sito ufficiale italiano non trapela infatti alcuna scheda riguardo il nuovo smartphone, che è stato per il momento annunciato per diversi mercati. I rumors parlano comunque di un’uscita prevista anche per il territorio europeo, da collocarsi a circa metà aprile 2019. I colori disponibili saranno tre: Midnight Black, Pearl Whte e Peacock Blue.

Il prezzo? Non è ancora stato rivelato, ma possiamo farci un’idea attraverso i modelli disponibili in vendita in Canada, dove Huawei P30 Lite è venduto a 450 dollari. Applicando il cambio con l’euro e facendoci un’idea con la media dei prezzi pensata per l’Italia, il nuovo smartphone dovrebbe arrivare a costare intorno ai 370 euro.

Il costo dovrebbe essere quindi in linea con quello applicato dal colosso cinese in passato per i suoi dispositivi di fascia media: vi terremo aggiornati.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.