Maserati rinnova le linee di produzione: pronti per la nuova Alfieri?

Harald Wester, CEO di Maserati, annuncia il rinnovamento delle linee produzione di Modena. Arriva finalmente la Alfieri?

Maserati rinnova le linee di produzione: pronti per la nuova Alfieri?

Forse è la volta buona per la Maserati Alfieri, la nuova sportiva del Tridente che sarebbe dovuto arrivare nel 2018. Nel corso di un incontro con le autorità locali di Modena, il CEO di Maserati Harald Wester ha annunciato il totale rinnovamento delle linee di produzione presenti nello stabilimento modenese.

Pur senza citare direttamente il modello specifico, l’annuncio di Wester sembra - finalmente - il preludio all’avvio della produzione della Alfieri, annunciata fin dal 2014 e attesa per il 2018. Durante il Capital Markets Day dello scorso giugno, però, Sergio Marchionne ne posticipò il debutto al 2010.

Nel corso dell’incotro - al quale hanno preso parte l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna Palma Costi e il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli - il CEO di Maserati ha riconfermato la centralità della fabbrica di via Ciro Menotti a Modena, che ospita la produzione del Tridente fin dal 1939.

Maserati Aflieri: sportiva vera coupé e cabriolet

La nuova Maserati Alfieri è destinata a sostituire la GranTurismo e la GranCabrio, con versioni coupé e cabriolet. Harald Wester non ha citato esplicitamente il nome della vettura, ma ha fatto riferimento ad “una vera sportiva che ben rappresenta l’indole del Marchio del Tridente”.

Gli annunci sulla nuova Maserati si rincorrono sin dal 2014, quando venne presentato l’Alfieri Concept. Inizialmente pensata solo con i motori V6 a benzina, nella nuova strategia sarà la prima vettura elettrificata di Maserati, con versioni elettriche e ibride plug-in.

Nascerà su una nuova piattaforma in alluminio e sarà mossa dalla trazione integrale e-AWD collegata ad un impianto da 800 volt. Prestazioni da sportiva vera: velocità massima superiore ai 300 km/h e accelerazione 0-100 km/h sotto i 2 secondi.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Maserati

Argomenti:

Maserati Auto Sportive

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.