La Cina come prestatore internazionale di ultima istanza

Gabriele Iuvinale - Nicola Iuvinale

22/04/2023

Pechino ha sviluppato un sistema che aiuta i paesi debitori ad evitare il default e continuare a onorare i loro debiti relativi alla Belt and Road Initiative.

La Cina come prestatore internazionale di ultima istanza

A seguito del boom più che decennale di prestiti e investimenti all’estero, la Belt and Road Initiative di Pechino (BRI) è stata messa sotto pressione negli ultimi anni, poiché molti paesi beneficiari (debitori), soprattutto i paesi in via di sviluppo hanno avuto difficoltà finanziarie.
È noto che i creditori statali cinesi hanno risposto a questa crisi riducendo i nuovi flussi di prestiti al Sud del mondo e, al contempo, negoziando decine di ristrutturazioni del debito sovrano.
Ciò che è meno noto è il crescente numero dei salvataggi cinesi ai paesi in difficoltà negli ultimi 15 anni. [...]

Sblocca questo contenuto Premium

Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
Accedi a tutti i contenuti
Vantaggi esclusivi
Meno pubblicità
Disdici quando vuoi
Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
​ ​