Eurozona: l’inflazione ha confermato le attese degli analisti. Di seguito tutti i dati riferiti al mese di dicembre 2017.
L’inflazione dell’Eurozona ha confermato le attese del mercato, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
I prezzi a dicembre sono aumentati (su base mensile) di uno 0,4% già previsto. Il dato ha tra l’altro evidenziato un’accelerata rispetto al +0,1% della precedente rilevazione.
Su base annua, poi, l’inflazione è aumentata di un +1,4% che ha confermato sia il consensus del mercato, sia il risultato della precedente analisi.
Infine, l’indice dei principali prezzi al consumo è salito dello 0,5% su base mensile e di un più ampio 0,9% su base annua, il tutto contro i rispettivi -0,1% e +0,9% precedenti. Anche in questo caso le attese del mercato hanno trovato conferma nell’odierna rilevazione dell’Eurostat.
Nel momento in cui i dati sull’inflazione sono stati resi noti sul calendario, il cambio euro dollaro ha leggermente ampliato il ribasso preesistente ed è passato da quota $1,2249 a quota $1,2242.
I dati appena pubblicati saranno certamente d’aiuto ai policymaker della BCE, che alla fine del mese si riuniranno per fornire nuove indicazioni sulla politica monetaria dell’Eurozona.
Nonostante sia ormai appurato che i tassi di interesse rimarranno bassi ancora a lungo, ci si chiede in che modo la Banca Centrale Europea cambierà la propria forward guidance, adattandola al miglioramento delle condizioni economiche dell’area.
Per ora, quel che è chiaro è che l’inflazione dell’Eurozona continua a viaggiare ben lontana dal target del 2% della BCE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA