EUR - Indice dei prezzi al consumo Eurozona

Rilasciato mensilmente da Eurostat, l’istituto di statistica dell’Eurozona, questo indice misura la variazione del prezzo di beni e servizi acquistati dai consumatori in un dato mese di riferimento e su base annua.

Gli indici dei prezzi al consumo sono un rilevatore importante dell’inflazione nella zona euro.
Il valore registrato come precedente è il valore rilevato dalla pubblicazione delle stime sull’IPC pubblicate 15 giorni prima, sempre ad opera di Eurostat.

L’inflazione è molto importante nella valutazione del benessere economico di un Paese e della relativa valuta perché l’aumento dei prezzi può spingere la Banca Centrale Europea ad aumentare i tassi di interesse.

Il valore viene espresso in percentuale e paragonato al valore precedente; dunque, se il valore finale risulterà superiore a quello previsto ci sarà la possibilità di un apprezzamento della valuta di riferimento, ovvero l’euro (EUR).

EUR - Indice dei prezzi al consumo Eurozona, ultimi articoli su Money.it

Eurozona: inflazione annuale a +3,4% a settembre

Redazione

20 Ottobre 2021 - 11:05

Eurozona: inflazione annuale a +3,4% a settembre

Eurozona: inflazione di settembre svelata nei nuovi dati annuale e mensile. Il risultato è molto atteso in questo periodo di prezzi al consumo in generale rialzo.

Eurozona: l’inflazione si conferma al 3% annuale

Redazione

17 Settembre 2021 - 11:03

Eurozona: l'inflazione si conferma al 3% annuale

Eurozona: inflazione di agosto in primo piano con i dati appena aggiornati. I risultati sono importanti per tutta la regione a moneta unica e offrono indicazioni sulla ripresa.

Eurozona: inflazione preliminare sale al 3% annuale

Violetta Silvestri

31 Agosto 2021 - 11:05

Eurozona: inflazione preliminare sale al 3% annuale

Eurozona: l’inflazione preliminare di agosto è stata svelata nei dati aggiornati sul Calendario Economico. Il rilascio è una stima molto attesa dai mercati europei.

Eurozona: inflazione +2,2% a luglio su base annuale

Redazione

18 Agosto 2021 - 11:08

Eurozona: inflazione +2,2% a luglio su base annuale

Eurozona: inflazione di luglio in primo piano con i dati sui prezzi del consumo annuali e mensili. I risultati sono attesi per valutare quanto davvero la pressione inflazionistica si sta alzando.