iOS 11.2: conviene aggiornare? Problemi e novità

Apple ha rilasciato iOS 11.2 con Apple Pay Cash e altre novità, ma l’aggiornamento ha causato problemi a iPhone 6 e 6 Plus. Ecco cosa fare.

iOS 11.2: conviene aggiornare? Problemi e novità

A inizio dicembre Apple, in fretta e furia, ha rilasciato iOS 11.2 per iPhone X, 8, 7, 6s, 6, SE e 5s. La versione ufficiale dell’aggiornamento è arrivata a brevissima distanza dall’ultima beta per risolvere un fastidioso problema di crash continuo e riavvio riscontrato da molti utenti iPhone 8 e 8 Plus.

Sono state tante le segnalazioni del problema Data Bug, poi confermato da Apple che ha, per l’appunto, rilasciato iOS 11.2. Il problema era causato dalle notifiche semplici associate alle applicazioni locali come ad esempio il Calendario, che causavano crash e continui riavvii degli iPhone colpiti. Trattandosi di un bug di blocco Apple ha ritenuto indispensabile l’uscita anticipata di iOS 11.2. Conviene aggiornare ora o aspettare? Scopriamolo dando un’occhiata ai maggiori problemi risolti e subentrati e le novità dell’update.

iOS 11.2 dà problemi a iPhone 6 e 6s? Ecco la soluzione

iOS 11.2 è uscito per risolvere una serie di malfunzionamenti, purtroppo, però, aggiornare iPhone 6 a iOS 11.2 rischia anche di peggiorare le prestazioni del device. Infatti, nonostante non si tratti proprio del modello più vecchio a essere compatibile con l’aggiornamento, diversi possessori dell’iPhone da 4.7’’ hanno segnalato problemi con l’ultima versione di iOS 11. Tra questi calo anormale e improvviso della batteria, problemi con il Bluetooth e con diverse applicazioni, oltre che lag e blocchi occasionali. Ad esempio si riscontra un certo ritardo della tastiera durante l’invio dei messaggi su iMessage, problema che l’OS si porta dietro da iOS 11.1.2.

Anche l’iPhone 6s con iOS 11.2 potrebbe non godere di perfetta salute, tuttavia la soluzione suggerita dagli utenti di Reddit è di sostituire la batteria. Apple dice da anni che le batterie dei suoi iPhone danno il meglio i sé per due anni, dopodiché iniziano a perdere colpi e vanno sostituite. Considerando che l’iPhone 6S è uscito 2 anni fa, sarebbe giunto il momento di valutare l’acquisto di una nuova batteria piuttosto che colpevolizzare iOS 11.2.

Per sapere se è la batteria a causare problemi di lentezza e scarse performance all’iPhone 6s, si può usare l’app chiamata CpuDasherX, ricordando che la sostituzione è gratuita se il telefono è ancora in garanzia o è protetto da AppleCare+.

iOS 11.2 con Apple Pay Cash e altre novità

In attesa di scoprire in che modo iOS 11.2 influirà sulla batteria e la fluidità complessiva del sistema, attraverso il changelog pubblicato da Apple sappiamo quali sono le novità dell’upgrade disponibile per iPhone e iPad compatibili con iOS 11.

Apple Pay Cash è ora disponibile (ma non ancora in Italia) per inviare, ricevere e richiedere somme di denaro con Apple Pay via Messaggi o Siri.

Arriva anche il supporto alla nuova ricarica wireless Qi rapida da 7.5W per iPhone 8, 8 Plus e X (Leggi di più sui migliori caricabatteria wireless Qi per iPhone 2017. iOS 11.2 introduce nuovi sfondi Live per iPhone X, migliora la stabilizzazione della videocamera e la stabilità del Calendario e di VoiceOver in Messaggi, App Store, Musica e Impostazioni. Inoltre aggiunge il supporto per le chiamate RTT (real-time text) per utenti non udenti e non vedenti.

Altre feature attese su iOS 11.2 ma di cui al momento non c’è traccia sono Air Play 2 e la sincronizzazione degli iMessage su iCloud.

iOS 11.2: problemi risolti

Il nuovo aggiornamento è stato rilasciato per risolvere una serie di problemi, tra cui: il problema del VoiceOver che annunciava le notifiche in entrata; il problema che affliggeva la velocità di risposta della tastiera; la sovrapposizione della tastiera al messaggio più recente su iMessage; la non visualizzazione della mappa su Trova il mio iPhone; il bug che impediva di eliminare le foto recenti in caso di spazio esaurito su iCloud; la schermata vuota su Impostazioni; la disposizione sbagliata delle icone delle app sulla schermata principale; la ricomparsa di notifiche Mail già eliminate e di messaggi nuovi in realtà già letti.

Come installare iOS 11.2

Chi vuole toccare con mano le novità di iOS 11.2 può scaricare la versione aggiornata del sistema operativo tramite iTunes su Mac o PC, o tramite OTA (Over the Air) direttamente dal dispositivo, andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

Argomenti:

iPhone iPad Apple iOS 11

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su iOS 11

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Potrebbero interessarti

Giulia Adonopoulos

Giulia Adonopoulos

1 settimana fa

iOS 11.2.2: perché scaricare su iPhone e iPad conviene davvero

iOS 11.2.2: perché scaricare su iPhone e iPad conviene davvero

Commenta

Condividi

Giulia Adonopoulos

Giulia Adonopoulos

1 settimana fa

iPhone SE 2 nel 2018? Nuovi rumors su uscita e caratteristiche

iPhone SE 2 nel 2018? Nuovi rumors su uscita e caratteristiche

Commenta

Condividi

Giulia Adonopoulos

Giulia Adonopoulos

2 settimane fa

iPhone X: come si usa senza tasto home

iPhone X: come si usa senza tasto home

Commenta

Condividi