iOS 10.2 non soddisfa gli utenti: troppi problemi per la batteria e mancanza del jailbreak. Ecco perchè Apple deve rimediare al più presto rilasciando un nuovo firmware per iPhone e iPad.
iOS 10.2 non risolve i problemi della batteria degli iPhone. Una triste verità, confermata da diversi utenti che hanno installato il nuovo aggiornamento rilasciato da Apple, iOS 10.2, sui propri iPhone 7, 6S, SE, 5S e 5.
Secondo la testimonianza di molti utenti, con l’ultimo aggiornamento iOS 10.2 non vengono risolti i bug della batteria degli iPhone. Nel dettaglio, molti utenti hanno dichiarato che gli iPhone si spengono improvvisamente anche se la percentuale di carica della batteria è superiore al 30%.
Inoltre, l’aggiornamento non migliora neppure l’ottimizzazione dei consumi, dal momento che l’autonomia della batteria non ha tratto alcun beneficio dal nuovo iOS 10.2.
Ecco perché chi ha un iPhone 7, 6S, SE o 5S e non ha ancora installato iOS 10.2 sta riflettendo sul da farsi. Le segnalazioni diffuse in rete, infatti, non sono incoraggianti e a queste si aggiunge la notizia per cui probabilmente il jailbreak per iOS 10.2 è ancora in alto mare.
Anche questa volta quindi sembra che la Apple abbia fatto un buco nell’acqua per quanto riguarda l’autonomia della batteria. Sarà veramente così? Vediamo nel dettaglio quali sono i problemi della batteria degli iPhone riscontrati dagli utenti che hanno aggiornato a iOS 10.2.
iOS 10.2 conviene aggiornare? Nuovi problemi per la batteria
Non è bastato il rilascio dell’ultimo firmware di Apple per risolvere i bug della batteria degli iPhone, anzi.
Infatti, chi ha installato iOS 10.2 è rimasto soddisfatto da alcune novità introdotte dalla Apple, salvo poi ricredersi per l’aspetto riguardante la batteria. Ad esempio, in rete ci sono molti utenti che segnalano un malfunzionamento della batteria che porta l’iPhone a spegnersi improvvisamente.
Nella maggior parte dei casi lo smartphone si spegne anche con una percentuale residua del 30% e non appena viene messo sotto carica riparte proprio da quel punto.
Un errore che la Apple dovrà risolvere al più presto, ed è per questo che nelle prossime settimane l’azienda di Cupertino potrebbe rilasciare un nuovo aggiornamento.
Ciò che preoccupa maggiormente gli utenti però riguarda l’autonomia dell’iPhone, dal momento che questa non è migliorata neppure con l’ultimo aggiornamento a iOS 10.2. Nel dettaglio, alcuni test non hanno rilevato alcuna differenza tra l’autonomia di un iPhone non aggiornato con l’ultimo firmware di Apple e quella di uno su cui è stato installato iOS 10.2. Altri test invece hanno riscontrato dei cambiamenti, ma non abbastanza rilevanti da far gridare al successo.
L’obiettivo di Apple per il 2017 dovrà essere proprio questo, perché dopo anni di stallo gli utenti chiedono la svolta dal punto di vista dei consumi. Uno dei punti su cui gli iPhone sono ancora indietro rispetto agli smartphone Android.
Prima di tutto però bisognerà risolvere il bug della batteria che comporta lo spegnimento improvviso dell’iPhone; problema che dovrebbe essere risolto prima della fine del 2016 tramite il rilascio di un nuovo firmware. Fino ad allora comunque vi sconsigliamo di aggiornare a iOS 10.2.
iOS 10.2, conviene installarlo? In arrivo il jailbreak per iOS 10.1.1
Un altro motivo per cui al momento non conviene installare l’ultimo aggiornamento di iOS, riguarda la mancanza del jailbreak. In realtà l’ultimo programma per il jailbreaking è quello per iOS 9.3.3 rilasciato questa estate dal Team Pangu, ma a quanto pare nei prossimi giorni ci potrebbero essere delle novità molto importanti per la versione 10.1.1.
Infatti sembra che Yalu abbia sviluppato finalmente un kit dedicato alla personalizzazione del nuovo sistema operativo di Apple. Questo però funziona solo su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, iPhone 6S e Plus, e iPad Pro. Nessuna novità invece per gli altri dispositivi a 64 bit che al momento non supportano questo jailbreak.
Quindi, se volete sbloccare il vostro iPhone tramite il jailbreak (procedura altamente sconsigliata), vi conviene non installare iOS 10.2 perché altrimenti rischiate di perdere per sempre questa possibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA