iOS 10.1 di Apple: novità e come installare il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad

Simone Micocci

25 Ottobre 2016 - 10:54

iOS 10.1 è finalmente disponibile per iPhone e iPad. Sono stati risolti diversi errori di sistema e introdotte alcune novità interessanti; ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema operativo di Apple.

iOS 10.1 di Apple: novità e come installare il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad

iOS 10.1: Apple ha rilasciato il primo aggiornamento di iOS 10, sistema operativo per iPhone e iPad.

iOS 10 è stato rilasciato pochi giorni dopo la presentazione dei nuovi iPhone 7 e da allora i fan di Apple hanno atteso con ansia l’uscita di un nuovo aggiornamento che potesse risolvere alcuni dei bug rilevati.

Finalmente in queste ore è cominciato il rollout ufficiale di iOS 10.1, il primo “major update” del nuovo sistema operativo per iPhone e iPad rilasciato lo scorso 13 settembre. Con il nuovo iOS 10.1 la Apple ha introdotto diverse novità, quindi vi consigliamo di installare il nuovo aggiornamento. Come fare? Si tratta di un aggiornamento ufficiale e non di una beta test, quindi potete installare iOS 10.1 in modalità “over the air”, quindi direttamente dal menù “Impostazioni” del vostro dispositivo.

Una delle novità più importanti di iOS 10.1 riguarda il nuovo iPhone 7 Plus che vi ricordiamo è l’unico smartphone di Apple a possedere una fotocamera posteriore dotata di una doppia lente. A tal proposito con iOS 10.1 è stata introdotta la modalità “Ritratto” per l’iPhone 7 Plus, ovvero una funzione che vi permette di scattare delle foto con il soggetto in primo piano messo a fuoco e con lo sfondo sfocato.

Un gioco da ragazzi per i fotografi professionisti che utilizzano una reflex, ma da oggi anche chi ha un iPhone 7 potrà fare dei perfetti primi piani.

Questa funzione, però, è disponibile solamente per iPhone 7 Plus, poiché per funzionare ha bisogno necessariamente della doppia fotocamera posteriore da 12 Megapixel. L’aggiornamento a iOS 10.1, comunque, offre una lunga lista di miglioramenti e correzioni anche per gli altri dispositivi, vediamole nel dettaglio.

iOS 10.1: quali sono le novità dell’aggiornamento?

Oltre alla modalità “Ritratto” per iPhone 7 Plus che permette di scattare creando un particolare effetto di profondità di campo, iOS 10.1 introduce diverse novità anche per gli altri dispositivi Apple.

Ad esempio, con il nuovo update è possibile salvare in iCloud i nome assegnati alle persone raffigurate nelle immagini dell’app Foto. Inoltre, per l’app Fotocamera è stato risolto quel fastidioso bug per cui non appena veniva aperta l’applicazione la schermata iniziale risultava sfocata o lampeggiante.

Alcune volte l’app Foto si chiudeva non appena veniva aperta l’apertura della libreria foto di iCloud. Anche questo bug sembra sia stato risolto con iOS 10.1.

Con iOS 10.1 è stata migliorata persino l’interazione con Apple Watch. Ecco alcune novità importanti:

  • risoluzione dei problemi che impedivano la corretta sincronizzazione delle playlist di Musica tra Apple Watch e gli altri dispositivi Apple;
  • con il nuovo iOS 10.1 la visualizzazione degli inviti e dei dati nel pannello di condivisione dell’attività fisica avviene correttamente;
  • alcune volte delle app di terze parti si chiudevano improvvisamente all’inserimento di testo. Problema risolto con iOS 10.1.

iOS 10.1: modifiche per l’app Messaggi e le altre novità

Nel nuovo aggiornamento iOS 10.1 ci sono alcune novità per l’app Messaggi di Apple. È stata introdotta una nuova opzione per la riproduzione degli effetti a schermo intero delle animazioni e dei fumetti: Inoltre questi effetti non sono bloccati quando la modalità “Riduci movimento” è attiva.

Inoltre è stato risolto il problema che impediva la corretta visualizzazione dei nomi assegnati ai contatti, oppure quello per cui all’apertura della app compariva una schermata vuota. Infine, per l’app Messaggi è stata trovata una soluzione al problema per cui i video inviati non avevano l’audio.

Se non avete ancora installato questo nuovo aggiornamento vi consigliamo di non perdere altro tempo, perché nel complesso ci sono delle novità che renderanno migliore il vostro dispositivo Apple. Ecco alcuni esempi:

  • nell’app Maps introdotta l’indicazione visiva delle strutture sotterranee e dei passaggi che collegano le maggiori stazioni metropolitane;
  • quando visualizzate itinerari alternativi a quello suggerito da Maps potrete fare anche un confronto delle tariffe;
  • migliorata la connettività del Bluetooth;
  • perfezionata la condivisione dei siti web tramite l’interazione tra Safari e Messaggi;
  • migliorate le prestazioni dell’opzione di duplicazione AirPlay.

Inoltre, con iOS 10.1 sono stati risolti alcuni errori:

  • quello che impediva una corretta riproduzione dei contenuti acquistati da iTunes nel caso in cui la funzione “Mostra acquisti iTunes” non era attiva;
  • sembra scomparso il problema per cui il campo di ricerca di Mail non veniva visualizzato;
  • se con iOS 10 non siete riusciti a ripristinare i contenuti dal backup di iCloud non temete, perché con iOS 10.1 sarà di nuovo possibile;
  • la mattina non riuscite a svegliarvi in orario? Tranqulli, iOS 10.1 ha risolto il bug che impediva l’attivazione della sveglia;
  • risolto il bug che impediva il blocco delle chiamate con alcune estensioni di avviso delle comunicazioni indesiderate.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it