Gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina. Trovata una fossa comune con mille corpi a Mariupol. Zelensky comunica che sono arrivate le armi chieste ma lancia l’allarme: “Russia invaderà altri Paesi”.
Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.
Sono passati quasi due mesi dall’inizio della guerra in Ucraina con l’invasione delle truppe russe, ma i combattimenti sembrano non fermarsi. Non basta neanche la Pasqua ortodossa per convincere le truppe del Cremlino a qualche giorno di tregua.
Nelle città ucraine continuano gli scontri e i bombardamenti, mentre il presidente russo Vladimir Putin sottolinea che i suoi obiettivi sono il Donbass e il sud dell’Ucraina. Intanto dalla Gran Bretagna fanno sapere che i progressi delle truppe russe sono molto limitati e nelle ultime 24 ore l’avanzata è stata arrestata dai contrattacchi ucraini.
Dall’Onu intanto arriva la conferma che il segretario generale, Antonio Guterres, sarà in visita a Kiev giovedì 28 aprile, due giorni dopo aver incontrato a Mosca Vladimir Putin. E anche il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, sta pianificando una visita a Kiev che potrebbe tenersi entro metà maggio.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, spiega che sono arrivate le armi richieste e che l’invasione dell’Ucraina è solo l’inizio di un’operazione russa. Scoperta una fosse comune a Mariupol con oltre mille cadaveri. Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina.
Zelensky: Russia vuole conquistare altri Paesi
Zelensky fa sapere che sono arrivate le armi di cui l’Ucraina aveva bisogno: “Siamo stati ascoltati finalmente, le armi sono esattamente quello che abbiamo chiesto”. Il presidente ucraino afferma anche che l’invasione del suo Paese è solo l’inizio della campagna del Cremlino e che Mosca vorrebbe conquistare anche altri paesi.
Fossa comune a Mariupol: trovati mille corpi
Nella zona di Mariupol sono state trovate fosse comuni con centinaia di cadaveri. L’ultimo ritrovamento in un villaggio a ridosso della città, con una fosse comune contenente circa mille corpi. Il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, parla del “più grande genocidio in Europa dall’Olocausto”.
Un altro ritrovamento è avvenuto a Bucha, dove finora si contano 412 corpi di residenti torturati rinvenuti nella zona, ha fatto sapere il sindaco Anatoly Fedoruk. Nelle ultime ore è stata trovata una fosse comune vicino alla chiesa di Sant’Andrea, con 117 corpi, tra cui 30 tra donne e bambini.
Kiev: Paesi garanti entro una settimana
Kiev comunica che le consultazioni con i Paesi potenzialmente garanti della sicurezza dell’Ucraina potrebbero terminare entro una settimana. Il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, spiega che le consultazioni sono in corso con i Paesi disposti ad assumere il ruolo di garanti.
Dal Cremlino, invece, vengono forniti i primi dati sull’affondamento del Moskva, anche se si tratta di informazioni parziali. I russi non parlano dei missili ucraini ma ribadiscono che si è trattato di un incendio a bordo: secondo il Cremlino ci sarebbero un morto e 27 dispersi, mentre le altre persone a bordo sarebbero state messe in salvo.
Commenti
0Nessun commento: scrivi tu il primo.