Una flotta di navi ombra commercia il greggio russo. UE indaga su possibili triangolazioni

Livio Spadaro

23 Febbraio 2023 - 13:08

condividi

Oltre 300 navi a medio raggio starebbero commerciando petrolio russo aggirando le sanzioni occidentali. Indagini anche su export occidentale verso la Russia.

Una flotta di navi ombra commercia il greggio russo. UE indaga su possibili triangolazioni

Da una ricerca condotta da Kpler e riportata da Bloomberg è emerso che una flotta «ombra» di navi cargo sta trasportando carburante russo aggirando le sanzioni occidentali. Sarebbero 311 (per Trafigura addirittura 600) le navi a medio raggio che sono state viste navigare senza carico o destinazione rispetto a una media pre-embargo di 14 navi.

Questi spostamenti potrebbero segnalare che i commercianti di greggio e prodotti raffinati stiano cercando soluzioni alternative per continuare a scambiare la fornitura dalla Russia.

L’Unione Europea, come riporta il Financial Times, sta nel frattempo indagando sull’aumento delle esportazioni verso le economie vicine alla Russia. L’indagine è iniziata poiché l’export verso Mosca da USA, UK ed UE si è più che dimezzato nel periodo maggio-luglio 2022 ma al contempo è aumentato dell’80% verso Paesi come l’Armenia e il Kirghizistan. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO