Elezioni amministrative 2024, quando si vota? Data e Comuni al voto

Alessandro Cipolla

11 Aprile 2024 - 16:21

condividi

Saranno circa 3.700 i Comuni interessati dalle elezioni amministrative 2024: ufficiale la data del primo turno, ecco in quali città si eleggerà un nuovo sindaco e quando si apriranno i seggi.

Elezioni amministrative 2024, quando si vota? Data e Comuni al voto

Elezioni amministrative 2024, quando e dove si vota: saranno circa 3.700 i Comuni chiamati alle urne per eleggere il sindaco il prossimo 8 e 9 giugno, un appuntamento molto delicato e atteso visto le tante grandi città che saranno interessate da questa tornata delle comunali.

Come avvenuto cinque anni fa, anche nel 2024 il primo turno delle amministrative sarà accorpato alle elezioni europee e alle elezioni regionali in Piemonte.

Nonostante l’autonomia anche i Comuni di Sicilia e Sardegna andranno alle urne il prossimo 8 e 9 giugno, ma la vera novità sarà quello dell’orario visto l’inedito voto anche di sabato.

Vediamo allora quando e dove si voterà alle elezioni amministrative 2024, un importante banco di prova per la maggioranza di centrodestra visto che ci sarà una sorta di election day in Italia.

Elezioni amministrative 2024, quando si vota: la data

Il Consiglio dei ministri ha stabilito che le elezioni europee 2024 si terranno in data sabato 8 e domenica 9 giugno, con lo spoglio dei voti che inizierà subito dopo la chiusura delle urne.

Nelle Regioni a statuto ordinario e straordinario si voterà per il primo turno delle elezioni amministrative 2024 nella stessa data, in contemporanea anche con le regionali in Piemonte.

Per quanto concerne gli orari, le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 dalle ore 15 alle 23 e domenica 9, dalle 7 alle 23. Per lo spoglio verrà data la precedenza alle elezioni europee.

L’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si terrà invece nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.

La legge elettorale è uguale praticamente in tutta Italia: alle elezioni amministrative se nessuno dei candidati al primo turno ottiene più del 50% dei voti - 40% in Sicilia - allora diventa necessario un ballottaggio tra i due più votati.

Elezioni amministrative 2024: dove si vota

C’è molta attesa anche per le elezioni amministrative 2024, visto che si voterà in 27 Comuni capoluogo di Provincia di cui ben 6 capoluogo anche di Regione. In totale saranno 3.700 i consigli comunali da dover rinnovare: 3.516 Comuni di Regioni a statuto ordinario e 184 Comuni di Regioni a statuto speciale.

Ecco nel dettaglio quali sono i 27 Comuni capoluogo interessati dalle elezioni amministrative 2024:

Tra i principali centri non capoluogo interessati da questa tornata delle amministrative troviamo Cesena, Carpi, Giulianova, Aversa, Nola, Tivoli, Rozzano, Fano, Termoli, Gela e Foligno.

Iscriviti a Money.it