Elezioni amministrative Sassari 2024: data, candidati e sondaggi

Alessandro Cipolla

5 Marzo 2024 - 16:14

condividi

Elezioni amministrative Sassari 2024, la guida al voto: la data, la legge elettorale, chi sono i possibili candidati e cosa dicono i sondaggi in merito al voto.

Elezioni amministrative Sassari 2024: data, candidati e sondaggi

Elezioni amministrative Sassari 2024: si scaldano i motori in vista delle comunali che, in linea teorica, potrebbero essere accorpate per quanto riguarda il primo turno alle elezioni europee per una sorta di election day anche in Sardegna.

Dopo aver vinto le elezioni amministrative del 2019, l’attuale sindaco civico Nanni Campus da tempo ha annunciato che non si ricandiderà alla ricerca di un secondo mandato, con l’attuale maggioranza che a questo punto potrebbe puntare su uno degli attuali assessori.

Sarà invece di nuovo in campo Mariano Brianda: se cinque anni fa è stato il candidato del centrosinistra, questa volta invece correrà sotto le insegne della Costituente per Sassari. Devono ancora fare la loro scelta invece sia il centrodestra sia il tadem Pd-M5s che, dopo la vittoria alle elezioni regionali in Sardegna, proverà adesso a trovare un’intesa anche a Sassari.

In attesa degli immancabili sondaggi, ecco una guida alle elezioni amministrative Sassari 2024 con la probabile data del voto, i possibili candidati sindaco e i dettami della legge elettorale con la quale i cittadini andranno a eleggere il loro prossimo primo cittadino.

Elezioni amministrative Sassari 2024: la data

Nel 2019 le elezioni amministrative a Sassari si sono svolte il 16 giugno, una data differente rispetto al giorno (26 maggio) in cui le urne si sono aperte in tutta Italia per le europee, per le amministrative e in Piemonte anche per le regionali.

Vista la decisione presa dal Cdm, in Italia tutto farebbe pensare a un accorpamento anche in questo 2024: nel caso il primo turno delle elezioni amministrative in Italia si terrebbe in data sabato 8 e domenica 9 giugno. Resta da capire ora se la Regione Sardegna si accoderà oppure se a Cagliari, Sassari e ttti gli altri Comuni interessati, si voterà in una data differente.

Come da regolamento, l’eventuale ballottaggio si terrebbe due settimane dopo ma resta da capire se il governo manterrà il doppio giorno di voto - urne aperte anche di lunedì fino alle ore 15:00 - come fatto di recente.

La legge elettorale

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Sassari un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi; i restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 34 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).

I candidati

Alle elezioni amministrative del 2019 Nanni Campus, ex senatore di centrodestra sostenuto da diverse liste, è riuscito a diventare il sindaco di Sassari grazie a una netta vittoria al ballottaggio contro Mariano Brianda, il candidato all’epoca del centrosinistra che ora ci riproverà alla guida di Costituente per Sassari.

Da diversi mesi invece Nanni Campus ha reso noto che non intende candidarsi alle elezioni 2024, ma il progetto civico che l’ha sostenuto in questi anni dovrebbe andare avanti con uno dei due assessori Nicola Lucchi e Carlo Sardara nelle vesti di candidato sindaco.

Nel centrodestra i lavori sono ancora in alto mare, con la coalizione che ancora deve metabolizzare la sconfitta alle recenti elezioni regionali che ha lasciato più di uno strascico nei rapporti tra i partiti della coalizione.

Umore diametralmente opposto invece nel centrosinistra, con il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle che dopo la Regione proveranno a prendersi anche la guida del Comune di Sassari: trovare un candidato comune giallorosso però non sarà facile.

Iscriviti a Money.it