Credit Suisse, SVB, Signature Bank: cosa abbiamo imparato?

Claudio Carella

01/04/2023

01/04/2023 - 09:38

condividi

Smorzare le ansie con analisi e dati oggettivi, per chi investe ha molto più valore di un portafoglio che, alla prova della volatilità, viene liquidato.

Credit Suisse, SVB, Signature Bank: cosa abbiamo imparato?

La volatilità delle scorse settimane, successiva al fallimento della Silicon Valley Bank, alla crisi poi del Credit Suisse che è stata acquistata poi dalla rivale UBS dietro ingenti garanzie della FINMA, sino alla decisione “insolita” di azzerare le obbligazioni subordinate AT1 prima delle azioni - a mio avviso condizione imposta dal Qatar che era il secondo azionista di Credit Suisse - la conseguente scontata speculazione su altre Banche sistemiche europee - Deutsche Bank tanto per non far nomi – ed in generale sul tutto il settore, sembra essersi finalmente placata.

Lo ripeto ancora: investire significa solo comprare due cose, un budget di rischio e tempo. La mia attenzione sui portafogli è rivolta a verificare se il rischio assunto venga adeguatamente remunerato nel tempo che si è stabilito ed, eventualmente e solo quando occorre davvero, apportare piccole modifiche senza cambiare la strategia stabilita. La mia attenzione verso i clienti è invece focalizzata su due altri aspetti: condividere le cose importanti che avvengono sui mercati mantenendo però sempre una certa distanza dalle notizie del momento e, in ultimo, indurre ad avere comportamenti corretti sul mercato, a non fare cioè scelte emotive e, nei momenti negativi come il 2022, ad esercitare la dote della pazienza. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Abbonati ora
​ ​

In collaborazione con

edutrading

Il trading per vincere

La strategia monetaria che non ti hanno mai spiegato

19 maggio 2023 - Roma

Ripa Hotel

Via degli Orti di Trastevere 3

Prenota ora

26 maggio 2023 - Verona

DB Hotel Verona

Via Aeroporto 20/C

Prenota ora

31 maggio 2023 - Milano

Opzionetika

Viale Monza 258

Prenota ora

L'ingresso è gratuito

Commenta:

Iscriviti a Money.it