Claudio Carella

Claudio Carella

Mi occupo di Consulenza Finanziaria Previdenziale e Successoria da 30 anni, ed assisto le Famiglie, gli Imprenditori e i Liberi Professionisti nella Pianificazione Patrimoniale. Tra i miei Clienti figurano anche Aziende di medie e grandi dimensioni ed Investitori Istituzionali.
Sono Certificato EFPA dal 2002, faccio parte quindi del primo gruppo di Consulenti Certificati secondo standard europei in Italia, e ciò è avvenuto dopo superamento di un esame ed un Master presso lo SDA Bocconi per Financial Advisor.
Mi occupo inoltre di Formazione tecnica, con Corsi di base ed avanzati, riservati a Consulenti dove particolare attenzione viene posta nella Gestione del Rischio di un Portafoglio nel tempo, con utilizzo di una metodologia di tipo quantitativa tipica delle tecniche di Risk Management, condivisa ex ante con l’investitore, grazie all’utilizzo di alcune Piattaforme indipendenti e di un algoritmo personale. Inoltre si trattano le integrazioni di differenti strategie di Costruzione, una di tipo statistico quantitativa e l’altra di tipo dinamico e con analisi qualitative.
Con cadenza mensile inoltre faccio dei meeting su temi di attualità dei mercati, aperti a chiunque sia interessato agli argomenti trattati.
Completa la mia biografia la Laurea in Ingegneria Elettronica, da qui la mia passione per la matematica, la fisica e la statistica, discipline che hanno plasmato la mia metodologia nell’attività di Consulenza Finanziaria.

Gli articoli di Claudio Carella su Money.it

La corsa dell’oro è appena all’inizio?

Claudio Carella

13 Aprile 2024 - 07:00

La corsa dell'oro è appena all'inizio?
Non è ancora il momento di allungare la Duration della componente obbligazionaria. Meglio in questa fase Bond europei rispetto agli USA, dove la probabilità di tagli dei tassi è più elevata.

La trappola dei BTP in portafoglio e come uscirne

Claudio Carella

16 Ottobre 2023 - 06:45

La trappola dei BTP in portafoglio e come uscirne
Un portafoglio diversificato resta l’unica arma per proteggere i risparmi, e per ridurre drawdown ed il tempo di recupero: non potrà mai essere utile verificare il controvalore giornaliero.

Investimenti: quando è il momento giusto?

Claudio Carella

24 Marzo 2023 - 08:19

Investimenti: quando è il momento giusto?
Investire significa prima di ogni cosa proteggere il benessere della propria famiglia, individuando i rischi che potrebbero compromettere i nostri progetti.

Il denaro non è mai gratis

Claudio Carella

24 Febbraio 2023 - 08:06

Il denaro non è mai gratis
Non esiste il rischio zero negli investimenti, è questa una delle poche certezze, e averne consapevolezza è un valore aggiunto.