Perché sui mercati le correlazioni non sono più quelle di una volta?

Claudio Carella

08/03/2024

08/03/2024 - 08:41

condividi

Poiché nessuno può prevedere il futuro, un Portafoglio Diversificato tende a proteggere il nostro Patrimonio investito, sebbene non sempre funzioni su tutti gli Asset, come accaduto nel 2022.

Perché sui mercati le correlazioni non sono più quelle di una volta?

Quasi tutti i mercati azionari sono sui loro massimi storici, o comunque li hanno toccati nelle ultime dieci sedute. Non fa eccezione Piazza Affari che svetta su livelli del 2008, ma è ancora ben al di sotto dei livelli del 2000. A qualcuno era sfuggito questo particolare non del tutto trascurabile? Milano ha impiegato ben 16 anni per riprendere i precedenti valori del 2008, ma mancano ancora 15.112 punti per tornare ai livelli dove eravamo nel 2000. Mica poco!

Nell’euforia generale spesso ci si dimentica degli underwater period, quanto cioè può essere lungo il periodo in cui si può stare “a bagno” se si utilizzano singoli indici o singoli titoli, fuori dalla logica di Portafoglio.
Guardate l’Oro come luccica, intorno ai 2160 punti. Ma quanti sanno che l’underwater period del metallo giallo più lungo è stato di 27 anni, da gennaio 1980 a giugno 2007? Ma investire in Oro a gennaio 1980 ha significato davvero dover attendere 27 anni per rivedere i propri soldi, tra l’altro in valore nominale? [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.