Emettere «tragedie annunciate» o condoni invece di BTP, ecco la ricetta per la ripresa

Mauro Bottarelli

27 Novembre 2022 - 17:46

Mentre divampano polemiche sui crolli di Ischia, emergono preoccupazioni per i titoli di Stato nel 2023: l’assenza della Bce rivelerebbe il reale livello del premio di rischio. Di un Paese che frana

Emettere «tragedie annunciate» o condoni invece di BTP, ecco la ricetta per la ripresa

Questo è il tempo del dolore e della speranza, verrà il momento per accertare le eventuali responsabilità. Questa frase andrebbe incisa su tutte le sedi istituzionali italiane. Come La legge è uguale per tutti nei tribunali. Di più, come l’articolo 1 della Costituzione: L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Non fosse altro perché quel primo concetto risulta decisamente più credibile e veritiero degli altri due.

Ma, soprattutto, perché l’Italia è un Paese basato sull’emergenza. Condizione nella quale, storicamente, come popolo diamo il meglio di noi. Il problema è che quando si traslano certi concetti alle dinamiche di mercato, l’impalcatura romantica crolla. Esattamente come certe case abusive in attesa di condono ma che il maltempo, a differenza dei vari governi, ha deciso di non sanare. Dopo il decreto del 2018, Legambiente contò 28.000 richieste di condono edilizio nella sola Ischia. Probabilmente tutta la Germania non arriva a metà, ammesso che qualcuno lassù intenda mai sfidare la sorte e il pubblico ludibrio dichiarando di aver platealmente fatto ciò che non poteva. E doveva.

Certo, i fenomeni meteorologici estremi di questi ultimi tempi aggravano drammaticamente le conseguenze. Ma resta un fatto: se costruisci sulla sabbia, prima o poi qualcosa va storto. Difficile però pensare che i cittadini chiudano i conti con un malcostume decennale, se a fronte di continue promesse di interventi strutturali di messa in sicurezza e bonifica che non trovano mai attuazione, lo Stato sa garantire con elvetica puntualità - ed ecumenico spirito bipartisan - solo la scappatoia per condonare. Una voluntary disclosure edilizia permanente. Ma a differenza dei capitali in fuga, quegli edifici generano non solo buchi nelle casse dello Stato ma anche nel territorio. E, conseguentemente, morti, feriti e sfollati [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO