Home > Altro > Archivio > NoiPA: le date del cedolino stipendio di dicembre 2017
NoiPA: le date del cedolino stipendio di dicembre 2017
lunedì 4 dicembre 2017, di
A dicembre i dipendenti pubblici riceveranno lo stipendio in anticipo rispetto agli altri mesi dell’anno. Questo perché a dicembre insieme al cedolino stipendiale viene corrisposta la tredicesima mensilità, lo stipendio aggiuntivo con importo pari ad 1/12 della retribuzione annuale lorda corrisposto ai dipendenti pubblici e privati verso la fine dell’anno.
Le date in cui viene pagata la tredicesima variano a seconda del CCNL di riferimento: in alcuni contratti nazionali, ad esempio, non viene specificato il giorno in cui questa deve essere corrisposta dal datore di lavoro, poiché c’è solo l’indicazione generica “in prossimità delle feste natalizie”.
Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, però, ci sono delle indicazioni ben precise, poiché le date di pagamento dello stipendio e della tredicesima mensilità sono indicate nell’allegato 1 del testo del decreto legge n°350 del 25 settembre del 2001, recante “Disposizioni urgenti in vista dell’introduzione dell’euro, in materia di tassazione dei redditi di natura finanziaria, di emersione di attivita’ detenute all’estero, di cartolarizzazione e di altre operazioni finanziarie”.
Vediamo nel dettaglio quali sono i giorni del mese in cui viene pagato lo stipendio dei dipendenti del pubblico impiego e cosa cambia con l’arrivo di dicembre.
Quando viene pagato lo stipendio dei dipendenti pubblici?
L’allegato 1 stabilisce che l’accredito dello stipendio su conto corrente postale o bancario per il personale statale avviene nei seguenti giorni:
- 22° giorno del mese: insegnanti delle scuole materne ed elementari;
- 23° giorno del mese: personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
- 27° giorno del mese: personale insegnante supplente temporaneo;
- 24° giorno del mese: restante personale statale.
Qualora il giorno sopra indicato coincida con un giorno festivo, allora la data dell’accredito viene anticipata al precedente giorno lavorativo.
Queste date valgono per 11 mensilità l’anno; l’eccezione è rappresentata da dicembre quando stipendio e tredicesima mensilità vengono pagate insieme, come confermato nell’area FAQ di Noipa.
NoiPA: le date di dicembre 2017
È lo stesso allegato del decreto n°350/2001 a prevedere delle date differenti per l’accredito dello stipendio nel mese di dicembre, quando ai dipendenti pubblici viene corrisposta anche la tredicesima mensilità.
Questo stabilisce che cedolino stipendiale e tredicesima devono essere pagati:
- 14 dicembre per insegnanti di scuole materne ed elementari;
- 15 dicembre per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
- 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo;
- 16 dicembre per il restante personale statale.
Considerando che nessuna di queste date nel 2017 coincide con un giorno festivo (ricordiamo che il sabato è a tutti gli effetti un giorno feriale) non ci saranno cambiamenti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente. Ancora una settimana di pazienza, quindi, e i dipendenti statali riceveranno lo stipendio più la tredicesima, giusto in tempo per acquistare i regali di Natale.
Ancora non ci sono notizie da NoiPA, invece, in merito alla visibilità del cedolino dello stipendio di dicembre, il quale comunque dovrebbe essere pubblicato entro la fine di questa settimana.