Cedolino NoiPa marzo 2024, stipendio insegnanti pagato in anticipo: le date

Teresa Maddonni

5 Marzo 2024 - 21:11

Pagamento anticipato dello stipendio insegnanti del cedolino NoiPa di marzo 2024. Le date differiscono per i supplenti brevi e saltuari della scuola. Ecco il calendario e come controllare l’importo.

Cedolino NoiPa marzo 2024, stipendio insegnanti pagato in anticipo: le date

Il cedolino NoiPa di marzo 2024 con lo stipendio degli insegnanti dovrebbe essere online dopo la metà del mese. Intanto sappiamo che il pagamento dello stipendio degli insegnanti a marzo arriva in anticipo rispetto ai primi due mesi dell’anno.

La data di pagamento che il personale scolastico di ruolo e con contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto è sempre la stessa, ma vi sono le dovute eccezioni; questa infatti può leggermente variare da un mese all’altro a determinate condizioni.

Per quanto riguarda, invece, gli insegnanti con supplenza breve o saltuaria assegnata da Graduatorie di istituto il pagamento dello stipendio anche a marzo, come sempre, dovrebbe avvenire con un’emissione speciale per la quale il calendario di accredito varia.

Nel cedolino NoiPa di marzo 2024 ritornano le addizionali regionali e comunali, ma pare non vi saranno gli arretrati dovuti al rinnovo definito del Ccnl Istruzione e Ricerca 2019-2021. Vediamo allora perché viene pagato in anticipo lo stipendio degli insegnanti con il cedolino NoiPa di marzo 2024, quando e come controllare i dettagli dell’importo.

Cedolino NoiPa marzo 2024, stipendio insegnanti pagato in anticipo: tutte le date

Non verrà pagato il 23 del mese lo stipendio insegnanti del cedolino NoiPa di marzo 2024 come sempre accade, ma prima. Quando il giorno 23 cade di sabato o di domenica, infatti, l’accredito viene anticipato sempre al venerdì, come accade nel mese corrente con il pagamento dello stipendio degli insegnanti che avverrà venerdì 22 marzo.

Il pagamento anticipato riguarda lo stipendio degli insegnanti con contratto a tempo indeterminato e con contratto a tempo determinato assegnato da Graduatorie provinciale per le supplenze quindi direttamente dal Mim. Tutti gli altri supplenti dovranno attendere. Il calendario dei pagamenti dello stipendio del cedolino NoiPa di marzo 2024 dovrebbe essere il seguente:

  • venerdì 15 marzo 2024 dovrebbe essere la data dell’emissione urgente per il personale supplente breve e saltuario della scuola per le rate arretrate con stato lavorazione autorizzato pagamento entro le ore 14.00;
  • sabato 16 marzo 2024 dovrebbe essere la data dell’emissione speciale per il personale supplente breve e saltuario della scuola sempre per le rate autorizzate entro le ore 14.00.

Il pagamento delle emissioni speciali dovrebbe pertanto arrivare il giorno 28 marzo 2024, dal momento che la data di esigibilità è sempre differita.

Cedolino NoiPa marzo 2024, stipendio insegnanti: variazioni importo e come controllare

Potrebbero esserci delle variazioni dell’importo dello stipendio degli insegnanti nel cedolino NoiPa di marzo per un ritorno delle addizionali regionali e comunali Irpef calcolate sul reddito dell’anno precedente e applicate in nove rate da marzo a novembre.

Nel cedolino NoiPa di marzo non ci sarebbero, invece, gli arretrati attesi dovuti all’incremento, a far data da gennaio 2022, della Retribuzione professionale docente (Rpd). Gli stessi dovrebbero essere accreditati a parte, come sempre accaduto con gli arretrati, tramite un’emissione speciali che sarà sicuramente visibile su NoiPa con l’importo spettante.

Intanto possiamo ricordare che i docenti potranno controllare i dettagli dell’importo del cedolino NoiPa di marzo non appena sarà online - le cifre dello stipendio sono già visibili - accedendo all’area riservata della piattaforma. Effettuato l’accesso all’area personale, alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile e:

  • alla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile.
  • alla voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di marzo 2024 quando sarà disponibile.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO