Borsa di Milano oggi 27 febbraio: Ftse Mib il migliore in Europa

Violetta Silvestri - Giacomo Andreoli

27/02/2023

Borsa di Milano oggi 27 febbraio: il Ftse Mib corre, così come le altre piazze europee. Spread in calo sotto i 190 punti.

Borsa di Milano oggi 27 febbraio: Ftse Mib il migliore in Europa

Borsa di Milano oggi 27 febbraio: il Ftse Mib è il migliore in Europa, in deciso rialzo rispetto alla chiusura di venerdì scorso a 26.986 punti.

Le piazze europee guadagnano in quella che si prevede sarà una settimana osservata speciale per i dati macro in arrivo e per i verbali dell’ultima riunione Bce.

In Italia, lo spread è in calo attorno ai 178 punti, con il Btp decennale che rende il 4,4%. In evidenza c’è il Bund tedesco che arriva in giornata a rendere oltre il 2,5%, con un salto degno di nota su speculazioni relative alla Bce falco fino al 2024.

A livello di politica interna, la settimana italiana comincia con la proclamazione di Elly Schlein a segretario del Partito Democratico, prima donna a ricoprire questo ruolo e uscita vincente dalle primarie contro lo sfidante Bonaccini.

Il Governo è alle prese anche con la tragedia dei migranti in mare in Calabria che ha riaperto il dibattito mai sopito sulla gestione degli sbarchi e della questione immigrazione. C’è, inoltre, il tema balnerari da rivedere su indicazione del Colle la scorsa settimana.

In questa cornice, il Ftse Mib avanza. Sul listino spiccano i rialzi delle banche, con UniCredit che vola (+4,6%). Telecom positiva, dopo che il Governo ha accolto l’offerta non vincolante di Kkr per la rete fissa, ma intende migliorarla. Bene anche Snam, con l’esecutivo che vuole accelerare la Linea Adriatica, ovvero la realizzazione del gasdotto lungo la costa adriatica.

In Europa, viaggiano positivi i principali indici, dal Dax tedesco al Cac francese fino al Ftse 100 londinese.

Borsa di Milano oggi 27 febbraio aggiornamento ore 18.00: Ftse Mib in netto rialzo

Il Ftse Mib guadagna l’1,70% e chiude a 27.444,31. Sul listino principale di Piazza Affari molto bene i bancari. Unicredit sale del 4,62%, Bper del 2,87%, Banco Bpm del 2,31% e Intesa Sanpaolo dell’1,52%.

In coda, invece, solo Saipem (-0,71%), nel giorno in cui si è riunito il consiglio di amministrazione della società per l’esame dei risultati finanziari preliminari del 2022.

Aggiornamento ore 13.10: Ftse Mib il migliore in Europa

Il Ftse Mib sale dell’1,82%. Il listino è trainato da UniCredit (+5,00%) e da Tenaris, Pirelli, Nexi, Amplifon, Bper Banca, Banco Bpm, Interpump Group e Intesa Sanpaolo in aumento di oltre due punti percentuali.

Guadagnano anche Telecom, Eni, Enel, Italgas, Poste, Prysmian, Snam. In rosso Saipem.

Borsa di Milano oggi 27 febbraio aggiornamento ore 10.25: Ftse Mib accelera il rialzo

Il Ftse Mib sale dell’1,63%. Sul listino spiccano i guadagni di Banco Bpm (+2,56%), Bper Banca (+2,71%), Intesa Sanpaolo (+2,04%), Tenaris (+2,49%), UniCredit (+3,88%).

Tonfo per Saipem (-4,57%). Bene industriali e utilities.

Asia in rosso, futures azioni Usa in rialzo

I mercati dell’Asia-Pacifico sono per lo più scesi lunedì, dopo che venerdì le azioni di Wall Street hanno segnato la loro settimana peggiore per il 2023.

In Giappone, il Nikkei è diminuito dello 0,11%. Nella Cina continentale, lo Shenzhen Component è sceso dello 0,73% e lo Shanghai Composite ha perso lo 0,28%. L’indice Hang Seng di Hong Kong è calato dello 0,17% nell’ultima ora di scambi e l’indice Hang Seng Tech ha registrato una perdita simile dello 0,19%.

I futures sulle azioni statunitensi sono in recupero, dopo che le principali medie hanno registrato le maggiori perdite settimanali dell’anno.

Le azioni sono crollate venerdì e i rendimenti dei Treasury sono aumentati in seguito a un rialzo maggiore del previsto nell’ultima lettura per le spese per consumi personali, l’indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve.

Il rally di inizio 2023 sembra svanire mentre gli investitori assorbono i verbali dell’ultima riunione della Fed, che ha ribadito la dura posizione della banca centrale sull’inflazione, nonché i recenti commenti dei funzionari della Fed che avvertono che i tassi di interesse potrebbero salire più in alto e più a lungo del previsto.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo