Bonus seggiolini 2020, attivo il sito: chi ne ha diritto e come si richiede

Giorgio Battisti

21 Febbraio 2020 - 12:56

condividi

Bonus seggiolini 2020, è finalmente attivo il sito per poter fare domanda: il portale consentirà di richiedere il rimborso o il voucher da spendere per comprare i nuovi dispositivi anti abbandono. Di seguito tutte le istruzioni per fare richiesta.

Bonus seggiolini 2020, attivo il sito: chi ne ha diritto e come si richiede

Bonus seggiolini 2020, è finalmente attivo il sito per poter fare domanda. Dopo ore d’attesa, parte - seppur a rilento - l’inserimento delle richieste di rimborso o di riconoscimento del buono spesa per comprare un nuovo dispositivo anti abbandono.

Per fare domanda e beneficiare del bonus seggiolino di 30 euro sarà necessario avere lo SPID. La richiesta dovrà essere inserita sul sito del Ministero dei Trasporti appositamente creato per la gestione dell’agevolazione.

Si parte ufficialmente da oggi 21 febbraio 2020, dopo una serie di problemi tecnici che hanno di fatto bloccato l’inserimento della domanda.

Il bonus di 30 euro è stato introdotto considerando l’obbligo dei nuovi seggiolini auto partito a sorpresa il 7 novembre 2019. Si ricorda che fino al 6 marzo non è prevista l’applicazione di sanzioni.

Le istruzioni su come funziona e come richiedere il bonus sono contenute nel decreto MIT pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e di seguito vedremo dove richiederlo e come sarà possibile utilizzarlo.

Il testo del decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale fornisce tutti i dettagli su come richiedere il contributo. Analizziamo tutte le regole previste.

Decreto MIT 28 gennaio 2020 - bonus seggiolini antiabbandono
Scarica il testo del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con tutte le regole per richiedere il bonus di 30 euro

Scopri quali seggiolini antiabbandono e dispositivi comprare

Bonus seggiolini 2020: chi ne ha diritto e come si richiede il buono spesa di 30 euro

La domanda per il bonus seggiolini potrà essere inviata accedendo al sito dedicato, che è disponibile dal 21 febbraio per gli acquirenti e dal 20 febbraio per i negozianti.

Dopo ore d’attesa è stata attivata la procedura per richiedere il buono spesa di 30 euro. C’è da segnalare che ancora attualmente si segnalano problemi nell’accesso con le credenziali SPID ed è difficile procedere con l’inserimento della domanda.

Ricordiamo che per fare domanda e prenotare il proprio contributo sarà necessario avere lo SPID, ovvero le credenziali per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Chi non le avesse dovrà necessariamente richiederle, seguendo una specifica procedura.

Il bonus seggiolini, potenziato dal Decreto Fiscale 2020, sarà pari a 30 euro, e sarà erogato come buono spesa elettronico nel caso di acquisti finalizzati al trasporto in auto di bambini fino a 4 anni.

Il buono spesa potrà essere utilizzato esclusivamente presso i negozi che si sono registrati sulla piattaforma del Ministero. L’importo dello sconto applicato al cliente per l’acquisto dei nuovi seggiolini sarà in seguito rimborsato al negoziante.

Chi ha già acquistato i nuovi seggiolini o i dispositivi antiabbandono potrà richiedere il rimborso di una parte della spesa.

Il bonus per i seggiolini è stato introdotto con il disegno di legge che ha previsto l’obbligo dal 7 novembre 2019, di dotarsi di dispositivi anti abbandono, con la contestuale introduzione di un’agevolazione per le famiglie.

Bonus seggiolini 2020: come ottenere il rimborso

Come viene specificato dallo stesso Ministero dei Trasporti, il bonus seggiolini spetta anche a chi l’ha già acquistato.

Come ottenere il rimborso? Le famiglie che hanno già comprato il dispositivo o il seggiolino antiabbandono possono avere il rimborso spettante seguendo questa procedura:

  • registrazione sulla piattaforma Sogei entro 60 giorni dal 21 febbraio;
  • allegare copia del giustificativo di spesa (fattura o scontrino).

Per poter ottenere il rimborso, naturalmente è necessario che il dispositivo acquistato rispetti le caratteristiche tecniche approvate.

Scopri quali seggiolini antiabbandono e dispositivi comprare

Bonus seggiolini 2020: poche risorse, sarà corsa per ottenerlo

L’importo del bonus riconosciuto per acquistare i nuovi seggiolini anti abbandono è ritenuto un’elemosina dal Codacons e le risorse disponibili sono davvero scarse.

Secondo le prime stime, ne potranno beneficiare poco più di mezzo milione di famiglie, a fronte di due milioni di bambini interessati. Sarà fondamentale fare domanda in tempi celeri per non rischiare l’esclusione dall’agevolazione.

Si prospetta una vera e propria corsa per cercare di ottenere il beneficio, non subordinato al rispetto di determinati limiti di reddito.

Non è la prima volta che il Codacons solleva le proprie criticità sul contributo previsto per via del nuovo obbligo dei seggiolini anti-abbandono, e già negli scorsi anni aveva proposto la totale gratuità dei nuovi dispositivi per le famiglie con figli di età inferiore ai 4 anni:

Negli ultimi 10 anni ben 8 bambini sono deceduti in Italia perché dimenticati in auto, e in tal senso misure per salvaguardare la salute dei minori sono assolutamente positive. Tuttavia quando si introduce un obbligo si devono prevedere anche tutele per le famiglie: per questo chiediamo che i seggiolini siano totalmente gratuiti per i genitori, anche allo scopo di evitare ignobili speculazioni sull’esigenza di tutelare i bambini.

Le speranze del Codacons, così come quelle di milioni di famiglie con bambini piccoli, sono rimaste disattese.

Iscriviti a Money.it