Bonus musica 2020 fino a 1.000 euro: come funziona e novità Legge di Bilancio

Rosaria Imparato

13/12/2019

16/12/2019 - 09:27

condividi

Tra le novità previste dalla Legge di Bilancio 2020 c’è anche il bonus musica, che consiste in una detrazione del 19% fino a 1.000 euro per l’iscrizione al conservatorio e non solo. Vediamo cosa propone l’emendamento di Liberi e Uguali al testo della Manovra e come funziona l’agevolazione.

Bonus musica 2020 fino a 1.000 euro: come funziona e novità Legge di Bilancio

Tra le novità previste in Legge di Bilancio 2020 c’è anche il bonus musica, un’agevolazione per le famiglie con reddito basso.

L’emendamento proposto da Liberi e Uguali prevede una detrazione IRPEF del 19% per l’iscrizione di giovani tra i 5 e i 18 anni a scuole di musica o a conservatori.

Il bonus vale per le spese di iscrizione annuale e abbonamento e copre le spese per un massimo di 1.000 euro.

Potranno beneficiare dell’agevolazione le famiglie con un reddito fino a 36.000 euro.

Il bonus musica 2020 va ad incrementare il numero di detrazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio, come il bonus latte artificiale, le agevolazioni per i lavori in casa e il bonus befana.

I soggetti interessati ne potranno beneficiare a partire dal 2021.

Bonus musica 2020, novità in Legge di Bilancio: come funziona la nuova detrazione

Il bonus musica 2020 va ad arricchire le novità in arrivo dal prossimo anno con la Legge di Bilancio, dunque i contribuenti in possesso dei requisiti necessari ne potranno usufruire dal 2021.

L’agevolazione in questione punta ad aiutare lo sostenere le attività di contrasto alla povertà educativa minorile in campo musicale.

Secondo l’emendamento presentato da Liberi e Uguali all’articolo 41-bis del testo della Manovra, “Disposizioni a sostegno dello studio e della pratica della musica per i contribuenti a basso reddito”, a poter usufruire di tale agevolazione sono le famiglie con un modello ISEE massimo di 36.000 euro.

Il bonus musica prevede la detrazione del 19% fino al massimo di 1.000 euro per coprire le spese di iscrizione e abbonamento annuale a:

  • conservatori riconosciuti dall’AFAM (Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale);
  • scuole di musica iscritte ai registri regionali;
  • bande e cori musicali riconosciuti da una pubblica amministrazione.

L’incentivo è pensato per agevolare le famiglie con reddito basso con bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni.

Bonus musica 2020 tra le detrazioni della Legge di Bilancio 2020

Il bonus musica 2020 va ad arricchire le detrazioni fiscali che faranno parte della Legge di Bilancio del prossimo anno.

Oltre all’agevolazione per i bambini e i ragazzi che vogliono studiare musica e che rientrano nella soglia di reddito fino a 36.000 euro, la Manovra prevede incentivi per le famiglie anche in altri campi.

Per le famiglie con reddito basso è stato istituito anche il bonus latte artificiale, che consiste in un importo di 400 euro all’anno per aiutare le mamme che non riescono ad allattare in modo naturale.

Confermate per il prossimo anno le agevolazioni che riguardano i lavori in casa, dal veterano bonus ristrutturazioni fino alla novità assoluta del bonus facciate 2020 e alla proroga del bonus verde.

Per le spese sostenute tramite bancomat o carta nei settori a più alto rischio evasione, come i lavori in casa e la ristorazione, dal 1° gennaio 2021 inizieranno i rimborsi col bonus befana.

Iscriviti a Money.it