Tutto pensioni 2017, polemiche tra Boeri e Governo su riforma pensioni. Ecco le ultime notizie

Anna Maria D’Andrea

23/01/2017

Tutto pensioni 2017: dall’evento organizzato dal Sole 24 Ore le importanti spiegazioni e novità in merito alla riforma pensioni e la pensione anticipata. Ecco le dichiarazioni di Boeri e Nannicini.

Tutto pensioni 2017, polemiche tra Boeri e Governo su riforma pensioni. Ecco le ultime notizie

Tutto pensioni 2017: l’evento organizzato dal Sole 24 Ore ha dato avvio a una nuova fase di polemiche tra Boeri, il presidente dell’Inps e il Governo. La riforma pensioni al centro del dibattito ma ad essere accusata di aumentare debito e disuguaglianze anche la Legge di Bilancio 2017.

Chi potrà andare in pensione anticipata con l’Ape? Quali sono le opportunità offerte dalla riforma pensioni per lavoratori e datori di lavoro? Nell’articolo tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni del Presidente dell’Inps Tito Boeri. Potrebbe essere l’evento svolta, la riforma delle pensioni spiegata punto per punto.

Al centro del discorso sicuramente l’Ape, la pensione anticipata, la grande novità introdotta con la riforma pensioni inserita nella Legge di Bilancio 2017. A farla da padrone le polemiche di Boeri, il presidente dell’Inps, contro il Governo: la riforma e la manovra finanziaria aumentano il debito pensionistico, a pagarne le conseguenze saranno i giovani.

Sulle novità in materia di pensione ancora non sono stati dati grandi chiarimenti perché per prima cosa si attendono i decreti attuativi: è dubbio su modalità di richiesta, regole dell’anticipo pensionistico e quanto costerà la pensione anticipata. Ormai chiaro invece che l’Ape Sociale, ovvero la pensione anticipata riservata soltanto ad alcune categorie di lavoratori, sarà finanziata dallo Stato. Nell’articolo alcuni importanti chiarimenti arrivati da Tutto pensioni 2017.

Non si tratta, però, dell’unica novità: con la riforma pensioni è stata estesa la platea di beneficiari della quattordicesima, è stata inserita l’ottava salvaguardia per i lavoratori esodati e novità riguardano anche i precoci Quota 41 e le donne, con la proroga della sperimentazione di Opzione Donna.

Oggi sono in sostanza arrivate importanti dichiarazioni che, però, hanno finito con l’essere oscurate dalle polemiche tra Inps, nella figura del suo presidente Boeri, e il Governo. Ecco cosa ha detto Boeri in merito alla riforma pensioni e alla Legge di Bilancio 2017.

Tutto pensioni 2017, polemiche tra Boeri e Governo su riforma pensioni. Ecco le ultime notizie

Le polemiche tra Boeri, Inps e Governo è appena cominciata con le parole di Tito Boeri, il presidente dell’Inps, il quale ha affermato con chiarezza che la riforma delle pensioni e la pensione anticipata finiranno, con gli anni, ad aumentare debito pensionistico. A sentire le conseguenze della riforma pensioni inserita in Legge di Bilancio 2017 saranno soprattutto i giovani: per le nuove generazioni si prospettano pensioni più basse e maggior prelievo fiscale.

Insomma, non le manda a dire il presidente Boeri e la polemica sembra essere soltanto all’inizio, le sue affermazione sono destinate a far discutere. Non si limitano soltanto a criticare la riforma delle pensioni ma si rivolgono anche alla Legge di Bilancio 2017.

Per Boeri, negli anni, cresceranno disuguaglianze e a pagarne le conseguenze, ancora una volta, i più giovani.

Tutto pensioni 2017, diretta e interventi. Ecco le novità della riforma pensioni

Ore 12:00, Fondi pensione e previdenza complementare - Tra gli esperti chiamati a spiegare la riforma pensioni tutti concordano con il pensare che, nel futuro, sarà sempre più importante aderire a fondi pensione e previdenza complementare. Nonostante infatti tutte le misure su requisiti per la pensione e pensione anticipata per alcune categorie, le prospettive future non sembrano delle migliori e, come affermato anche da Boeri, a pagarne le conseguenze saranno i giovani e le nuove generazioni.

Il 60% degli italiani non conosce la previdenza complementare. Noi abbiamo scritto una guida completa a riguardo che vi consigliamo -> Fondi pensione: cosa sono, a cosa servono, tutte le tipologie. Guida completa

Ore 11:15, Precoci e Ape Sociale - Una delle condizioni dell’Ape Sociale è non svolgere alcuna attività lavorativa nel periodo compreso tra l’accesso alla pensione anticipata e l’effettivo perfezionamento dei requisiti richiesti per la pensione ordinaria. Non è infatti possibile il cumulo di redditi da lavoro con quelli da pensione anticipata non onerosa.

Leggi il nostro approfondimento su lavoratori precoci e pensione anticipata -> Pensioni precoci 2017: pensione anticipata con Quota 41? Requisiti e categorie

Ore 10:30, Stefano Patriarca: Ape Sociale - quali sono beneficiari e i requisiti? L’intervento di Patriarca conferma che non ci sarà diminuzione della percentuale di invalidità accertata necessaria con l’emanazione dei decreti attuativi: dovrà essere del 74%. I beneficiari dell’Ape Sociale saranno lavori impiegati in mansioni gravose, disoccupati da almeno 6 mesi che non hanno diritto alla Naspi. L’Ape Sociale non sarà cumulabile con altri redditi, sarà corrisposta per 12 mensilità e sarà equivalente alla pensione mensile.

Leggi tutti i dettagli nel nostro approfondimento: Pensioni, Ape social: come funziona e a chi spetta

ore 10:00, Boeri si scaglia contro Legge di Bilancio 2017 e riforma pensioni 2016. Nel futuro saranno necessarie ulteriori riforme e per Boeri il peso dell’ultima riforma delle pensioni che non considera gli effetti futuri si farà sentire su giovani e nuove generazioni che, oltre ad avere pensioni più basse, dovranno pagare più tasse a causa del necessario aumento del prelievo fiscale utile per pagare il debito pensionistico dovuto alle pensioni anticipate. Boeri contro la Legge di Bilancio 2017: la manovra aumenta la spesa pensionistica e aumenta la generosità dei trattamenti su categorie già avvantaggiate in passato. Nel sistema pensionistico rimangono disuguaglianze e la Legge di Bilancio non è intervenuta a risolvere per introdurre maggiore equità sociale.

ore 09:30 - Tito Boeri prende la parole e spiega le novità in merito di pensione: la riforma ha introdotto un aumento della platea di beneficiari della quattordicesima, requisiti nuovi per precoci e usuranti. Si tratta del primo e più importante intervento di Tutto pensioni 2017.

Cumulo gratuito dei contributi caldamnte voluto dall’Inps e Boeri afferma che si tratta di una delle novità maggiormente apprezzata dall’Ente, assieme ad Opzione Donna e le innovazioni più radicale: Ape Sociale e Ape volontaria.

La riforma arriva a risolvere la forte tensione sul mercato del lavoro introdotta dalla crisi economica e dalla disoccupazione giovanile. Le novità introdotte dalla riforma delle pensioni saranno utilizzate largamente nei prossimi anni e l’Inps sarà investito dal ruolo di dare informazione agli interessati alla pensione anticipata.

Cosa farà l’Inps? Boeri ha affermato che l’Ente avrà il compito fondamentale di informare i cittadini su quanto costerà accedere alla pensione anticipata e quali le conseguenze. Inoltre, per i cittadini, è stato elaborato un kit informativo, con dati e nozioni di base sulle novità sulla pensione che è disponibile anche sul sito Inps che sarà aggiornato dopo l’emanazione dei decreti attuativi.

Tutto pensioni 2017: la pensione anticipata spiegata da Boeri e Nannicini. Notizie e aggiornamenti in diretta

A Tutto pensioni 2017 tutti i chiarimenti sulla pensione anticipata. Chi potrà richiedere l’Ape, quali sono le possibilità per i lavoratori e quali per i datori di lavoro? L’evento organizzato dal Sole 24 Ore analizzerà tutte le ultime novità sulla riforma pensioni e, tra queste, il punto centrale sarà proprio la pensione anticipata, nella sua versione volontaria, sociale o aziendale.

Abbiamo dedicato, negli scorsi giorni, approfondimenti costanti alla riforma delle pensioni e a tutte le ultime notizie: cosa succederà oggi? Sarà il giorno della svolta? Si attendono importanti chiarimenti proprio perché, a parlare, sarà Tito Boeri, il presidente dell’Inps.

Nell’attesa di tutti gli aggiornamenti su dichiarazioni e novità che riguardano la riforma pensioni e la pensione anticipata 2017, vi invitiamo a leggere la nostra guida alle ultime novità:

Novità pensione anticipata con Ape e Rita: chi ne può usufruire?

Novità pensioni 2017: ottava salvaguardia o Ape? Ecco cosa è meglio per i lavoratori

Tutto pensioni 2017: parla Tito Boeri. Cosa dirà?

Senza dubbio a Tutto pensioni 2017 l’intervento più atteso è quello del presidente Inps Tito Boeri. Le sue dichiarazioni e affermazioni potrebbero infatti chiarire le novità della riforma pensioni. Boeri e le sue dichiarazioni sono state al centro della discussione prime dell’approvazione della riforma in Legge di Bilancio 2017.

Per la riuscita dell’Ape è necessaria una riorganizzazione dell’Inps: sarà necessario dare ai cittadini informazioni e chiarimenti e, pertanto, si attendono novità anche per quanto riguarda regole e funzionamento dell’Ente di previdenza. Non è passato molto tempo dall’ultima scossa all’interno dell’Inps: le dimissioni del direttore generale Cioffi sono legate alla riforma pensioni e alla riorganizzazione voluta da Boeri?

Da Tutto pensioni 2017 potrebbero arrivare importanti notizie e chiarimenti. Vedremo cosa dirà Boeri e quale la sua opinione sulla riforma pensioni e sulla pensione anticipata 2017.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it