BPER declassata da analisti: trimestrale sarà debole

La trimestrale di BPER costa alla quotata il declassamento di Banca Akros. Perché tutto questo pessimismo?

BPER declassata da analisti: trimestrale sarà debole

Azioni BPER in forte ribasso dopo la bocciatura di Banca Akros determinata dal pessimismo sulla trimestrale in dirittura d’arrivo.

Gli esperti hanno stimato conti tanto deboli da determinare il declassamento della quotata di Piazza Affari a Neutral.

A pesare, secondo le stime, sarà l’aumento dei costi operativi, ma non solo. Immediata la reazione delle stesse azioni BPER, che hanno perso più del 2% nelle prime ore del mattino.

Trimestrale BPER: le previsioni di Banca Akros

Gli analisti sono convinti che la seconda trimestrale dell’anno sarà archiviata da BPER con un utile netto di 52 milioni di euro. Un dato non confrontabile con i 130 milioni del pari periodo 2017 derivanti dall’acquisizione di Carife, e neanche con i 150 milioni di trading income del primo trimestre 2018, sui quali ha fortemente influito la cessione di obbligazioni.

L’utile operativo lordo scenderà del 6,1% a 185 milioni di euro e questo perché secondo le previsioni i costi operativi saliranno del 4,4% a 332 milioni di euro. Il rapporto cost/income peggiorerà al 64%.

Sul fronte ricavi, invece, Banca Akros non si attende variazioni di rilievo - la stima ha parlato di 517 milioni di euro (+0,04%). Il net interest income scenderà del 2,5% a 275 milioni di euro, ma le commissioni nette saliranno del 7% a 195 milioni. I ricavi da trading rimarranno intorno ai 25 milioni. Secondo le stime, anche la posizione patrimoniale aziendale si indebolirà.

A commentare la scelta sono stati gli stessi analisti di banca Akros:

“Poiché non ci aspettiamo che questo set di risultati non eccitanti sia un driver per un’ulteriore crescita del titolo in borsa, downgradiamo il rating da accumulate a neutral, lasciando invariato il target price a 4,7 euro”,

hanno tuonato gli esperti.

Al momento della scrittura le azioni BPER stanno scambiando con un ribasso di circa due punti percentuali su quota 4,67 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su BPER Banca

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.